La tecnologia versatile, quella utile, che semplifica la vita e apre, in questo caso alla nostra classe o anche al nostro business, un mare di nuove possibilità. Proprio due anni dopo la prova della sua prima generazione ho avuto modo di testare Huawei IdeaHub S2, l’evoluzione ancora più tecnologica di quella che già prima era una lavagna davvero smart. Ecco cosa è capace di fare..
Huawei propone IdeaHub S2 nei tagli da 65, 75 e 86″ con una dotazione hardware di tutto rispetto:
- Pannello D-LED touchscreen con risoluzione 4K 3840 x 2160 pixel,
- Processore a 8 core, affiancato da 8GB di RAM e 64GB di memoria interna,
- Connettività WiFi Direct e WiFi 6,
- Webcam ad alta risoluzione con sistema di oscuramento fisico per la privacy e zoom digitale 2X,
- Audio composto da 2 speaker ad alta frequenza più 2 full-frequency speaker,
- Microfoni che rilevano l’audio fino a 12 metri di distanza e nell’intero campo di 180° di fronte la lavagna.
La lavagna arriva con HarmonyOS a bordo come sistema operativo, lo stesso che troviamo sui tablet Huawei per intenderci ma, come optional, può anche avere Windows e diventare lei stessa un vero e proprio computer senza bisogno che gliene siano collegati di esterni e proprio a proposito di collegare computer e dispositivi esterni troviamo qui la prima novità di tante novità, la compatibilità sia al WiFi 6 che al WiFi Direct. Significa che non solo non dobbiamo collegare il computer per trasmettere lo schermo per forza con il cavo o in wireless se collegati alla stessa rete ma adesso si potrà fare anche se la lavagna è collegata ad una rete diversa. La lavagna poi oltre ad avere una connessione più veloce grazie al WiFi 6 può anche fare da router e access point per altri 20 dispositivi. Immaginiamo una classe di 20 alunni che possono connettersi ad internet grazie ad una rete creata proprio da lei.
Le novità non sono però finite e possiamo riassumerle così:
- nuova funzione Split Screen attivabile con una semplice gesture per usare due applicazioni contemporaneamente,
- Latenza portata da 35 a 16 millisecondi, cosa apprezzatissima quando si usa la penna per scrivere perché il tratto segue molto più velocemente la punta che scorre sul display,
- nuovi Microfoni con 12 metri di portata, cancellazione di eco e rumori di fondo e, tramite una funzione attivabile, anche dei suoni non provenienti dal cono proprio difronte al pannello per avere un audio ancora più preciso,
- nuova Camera con campo visivo di 80°, oscuramento fisico e intelligenza artificiale che permette di inquadrare solo chi sta parlando.
Va segnalata, infine, la funzione Byom. Cosa sarebbe? La condivisione delle periferiche, cioè poter utilizzare le periferiche della lavagna, come altoparlanti, webcam e microfoni anche quando è attiva la condivisione schermo, sia wireless che cablata, del computer e quindi non solo quando siamo sul sistema operativo della lavagna stessa. Proprio per via di questa funzione diventa comodo e funzionale usarla quando collegata al PC e per questo secondo me, almeno per alcuni utilizzi, rende possibile risparmiare ed evitare la versione con PC Windows integrato.
Il listino di Huawei IdeaHub S2 parte dai 3.500 euro per la 65″ base e arriva fino ad 8.000 euro per la 86″ più completa. A chi è rivolto un prodotto del genere? Sicuramente alle scuole, infatti è conforme alla normativa specifica, ma anche agli utilizzi business, per i quali viene inclusa anche una licenza per l’integrazione nei sistemi Cisco o Policom. Se ne possono fare svariati utilizzi in questo campo, dalle vetrine virtuali ai display interattivi, insomma.. il limite diventa la fantasia!