Anno nuovo, PC nuovo da provare: Lenovo Miix630, un 2 in 1 con Snapdragon 835!
Peso e dimensioni
23,7 cm x 29,6 cm x 0,73 cm1 g
Sistema operativo
Windows 10sStorage
128 GBDisplay
12.3"1920 x 1080
Camera
13 mpxFrontale 5 mpx
SOC e RAM
Qualcomm Snapdragon 835 MSM8998RAM 8 GB
Rete
lte cat 21Batteria
48 mAHMateriali design e touch-and-feel
Molto compatto per un 2 in 1 che pesa circa 1,3 Kg (compresa tastiera) e con la particolarità, tra le porte a disposizione, di avere lo slot per la SIM e quindi riuscire ad essere sempre connessi. La tastiera non è rigidissima ma devo dire che si usa abbastanza bene, oltre ad essere retroilluminata (anche se manualmente), idem il trackpad (pur essendo compatto) ed ha anche il plus della penna. Come va la penna? Non aspettatevi le prestazioni di iPad pro ma ha un buon feeling e il ritardo è minimo. Unico difetto che ho riscontrato, forse per i layer del display molto vicini tra loro, si vanno a schiacciare quando si preme forte.
Display
Display da 12,3" in risoluzione FHD, buoni i colori, l'angolo di visuale e buona anche la la luminosità che lo rende visibile anche all'aperto.
Processore e memoria
A bordo troviamo una soluzione Qualcomm, lo Snapdragon 835 con memoria UFS 2.1. Non velocissimo ma questo SOC permette l'always on sui dati. Purtroppo il tutto non è prestantissimo. Ok su office e video fullHD inizia a scattare e a rallentare quando si iniziano a fruire contenuti multimediali pesanti o complessi (vedi video 4k).
Batteria
Uno dei punti di forza di questo 2 in 1, complice lo Snapdragon 835. Riesco a fare ben 15h di utilizzo reale. Il caricatore da 50W riesce poi a ricaricarlo in solo un'ora e un quarto.
Software ed ecosistema
A bordo troviamo Windows S, una versione castrata ma che può essere portata, gratuitamente, a Windows Pro. Ma ATTENZIONE! Non tutti i programmi funzionano, visto il SOC non Intel. Esempio Premier e Steam non girano. Ovviamente non ho provato tutti gli applicativi esistenti ma, se lo comprate, sappiate che qualcosa potrebbe non girare...e ciò non è bello! Nessun problema invece con i file Word, Excel e in navigazione da browser.
Audio
Assolutamente niente male, riesce ad avere anche una certa stereofonicità e un volume abbastanza alto.
Giudizio finale
Due grandi vantaggi: la batteria dura tantissimo e abbiamo la possibilità di mettere una SIM al suo interno (che però, con i prezzi odierni di router WiFi o smartphone in Tethering è poi così utile?) I contro? Uno bello grosso!! Alcuni software non girano su questa architettura! Quanto costa? Non pochissimo, 999€ ma è costruito molto bene e per gli universitari potrebbe avere un senso....per via della penna di serie. Insomma, un po' di luci e un po' di ombre.