Potremmo considerarlo il fratello “povero” della serie note di Samsung, e un po’ lo è. Ma LG, con questa seconda verisone dello Stylus, porta notevoli miglioramenti all’interfaccia e da un senso più compiuto alla penna che, purtroppo, rimane capacitiva.
Confezione e contenuto
Dotazione standard: le cuffie con un jack a 90°, comodo, fattura media. Il caricabatterie da 1.2 ah (non c'è la ricarica rapida) e il cavo dati.
Materiali design e touch-and-feel
Plastica ma la scocca dona una sensazione molto solida e "metallica". Molto meno interessante l'effetto della back cover con una strana microzigrinatura. Nel complesso il design, anche se anonimo, non è male. Il telefono rimane grosso ma c'è l'aiuto per l'uso a una mano (però di difficile attivazione con una mano...).
I tasti sono dietro. Secondo me una soluzione scomoda su un telefono grosso. E poi LG dovrebbe prendere una posizione: dietro o di fianco? Ci viene in aiuto lo spegnimento con il doppio tap e l'accensione con il knock code visto che manca il sensore di impronte digitali. C'è il led di notifica ma l'altoparlante, purtroppo, è dietro.
Display
HD 5,7" IPS 258ppi. In assoluto un filo i pixel si vedono e l'angolo di visuale vira un po' i colori e la luminosità. Il sensore è un po' pigro ma, visto che si vede comunque bene ed è luminoso, per la fascia di prezzo ci sta.
Processore e memoria
E' l'ormai collaudato snapdragon 410 con 1,5 gb di ram e 16 gb di memoria integrata (espandibile con micro sd). Filosoficamente odio il giga e mezzo di ram. Ma mettimene due!!!! Nella realtà questo Stylus 2 gira bene e non ricarica così tanto spesso le app e le schede.
Batteria
Uno dei punti forti del telefono. Giornata stress finita a sera con ancora il 20% di batteria residua. Davvero non male. In più non scalda mai....e questo è sempre sinonimo di grande autonomia.
Software ed ecosistema
Android 6.0.1 con la UI di Lg in versione 5, ovvero quella senza drawer (si può rimettere opzionalmente). Home con griglia regolabile, tante opzioni, insomma, mi piace.
Solito Android più lo smart world di LG. Uno store che però va detto: è poverello. Poche app, pochi temi, per lo più a pagamento.
Reparto telefonico
Nulla da dire. Se non sul dialer Lg, tra i peggiori per intelligenza di ricerca in rubrica. Però si può sostituire e quel che conta è che la ricezione sia buona e l'audio in capsula ottimo. meno bene il vivavoce, in auto difficile usarlo.
Foto e video
Qui una sorpresa. le foto vengono bene, a tratti molto. Due i difetti, con poca luce gli scatti non sono costantemente belli e, a volte, tra la pressione del pulsante di scatto e lo scatto vero e proprio passa troppo tempo. Interfaccia semplice e gradevole con link di condivisione rapidi. Anche i video vengono bene, meno con poca luce. poco stabilizzati e microfono che satura a volumi alti.
Audio
Si sente bene e c'è la radio FM. L'altoparlante non riproduce bene le basse frequenze. Ma il vero grande valore aggiunto è la radio DAB, ovvero digitale. Se siamo coperti dal servizio avremo una qualità di ascolto nettamente superiore alla tradizionale FM.
App e gaming
Le solite di Lg con in più l'implementazione della penna. Fatta molto bene. Dallo standby, se la si estrae, si possono prendere al volo appunti. Si, proprio come sul note di Samsung. Peccato che la differenza tra penna capacitiva e con digitalizzatore sia enorme. La penna è meno precisa, il tratto non è uniforme e il palmo o le dita sono comunque attive sul display e si rischia di pasticciare gli appunti presi. Bello anche il popup con i link a cinque applicazioni che si attiva all'estrazione della penna a terminale acceso. Presente anche l'avviso che ci ricorda di non dimenticare la penna se spostiamo lo Stylus senza che questa sia inserita.
Non è un terminale da gamer. Ma Real Racing gira fluido anche se con i dettagli al minimo. 40" per avviarsi (tantino).
Giudizio finale
Street price si trova a 220 euro. E, scheda tecnica a parte (basta leggerla dopo aver provato il telefono), è un telefono che li vale tutti. Fa abbastanza bene in ogni comparto. Telefono, fotocamera, app che girano bene. Ok non è fluidissimo e a volte bisogna aspettare qualche secondo in più per aprirle, ma è un telefono affidabile e con un'ottima autonomia. La penna è un plus ma non la killer features visto che non è un digitalizzatore ma è capacitiva. Ma, in fondo, ci stà.
Galleria prodotto