Meizu MX6 LA RECENSIONE

Molto, forse troppo simile a M3 note si differenzia per una camera molto più performante. Ma ci tornerò sopra ai prossimi aggiornamenti. Per ora ha una rom ancora acerba. Ma le potenzialità ci sono tutte!!

Confezione e contenuto

Non avevamo a disposizione la confezione di vendita, ma presumo contenga la dotazione standard Meizu. Caricabatterie (rapido) e cavo dati.

Materiali design e touch-and-feel

Ottimi. Alluminio e vetro bombato alle estremità. Un filo scivoloso, ma comodo da prendere grazie alla stondatura laterale. Sottile

C'è il led di notifica, il tastone centrale fisico con lettore di impronte digitali mi piace sempre tantissimo ed è anche molto affidabile. Altoparlante sotto. Praticamente una copia di M3 note con cam leggermente sporgente.

Display

5,5" FHD. Lo stesso di M3 note ma qui lo vedo settato meglio (comunque tarabile a piacimento dell'utente). Oleofobico con sensore di luminosità che funziona ma a tratti è un filo pigro. Il solito IPS per quanto riguarda gli angoli di visuale.

Processore e memoria

Helio X20 di MTK che Meizu, grazie al fatto che ha i sorgenti direttamente da Mediatek, è riuscita a ottimizzare bene. 4gb di Ram e 32 di memoria completano la dotazione. Purtroppo manca l'espansione sd di memoria e con 32 gb a disposizione è una mancanza da segnalare.

Batteria

3060 Mah si spegne a cena della mia solita giornata stress normalizzata. Scalda in 4g e uso intenso nella zona alta, attorno la camera.

Software ed ecosistema

La "solita" FlyMe basata questa volta su Android 6.0. E' il primo Meizu che provo con questa release software ma, devo ammetterlo, trovare le differenze con la versione basata su Lollipop è stato difficile. Un paio di opzione e poco più. Comuqnue sempre piacevoli le funzioni e le gesture della FlyMe alla quale non perdono solo il fatto che per mettere il silenzioso, la vibrazione o cambiare il volume delle suoneria bisogna passare dai toggle o dalle impostazioni.

Reparto telefonico

Manca la banda 800 mHz LTE (Meizu italia ci ha confermato che stanno lavorando per sbloccarle. L'hardware ci sarebbe, è un blocco software) ma la ricezione è buona e il WiFi convince più che su M3 note. Dual band ma senza la possibilità di gestire i volumi in maniera separata.

Foto e video

Foto molto belle con tanta luce, soffrono al tramonto. Perchè con poca luce tornano ad essere buone. I video invece hanno il fuoco pigro. Necessario aggiornamento software ma, anche qui, le potenzialità ci sono tutte.

Audio

Molto buono l'audio, grazie anche all'altoparlante posto sotto. Anche in cuffia si sente bene.

App e gaming

Le applicazioni girano bene, senza incertezze o lag. E' un telefono tendenzialmente molto fluido.

Real Racing si apre in soli 22" e gira molto fluido. Nessun problema.

Giudizio finale

Prezzo non ancora ufficializzato, da ufficiosamente sotto ai 300 euro e, dalla fine dell'estate, probabilmente lo si troverà anche negli store fisici. Ormai difficile distinguere i Meizu che, tendenzialmente vanno bene. Qui c'è ancora il software da affinare, ma ci tornerò su aggiornando la recensione quando uscirà la versione aggiornata perché le potenzialità ci sono tutte. Anche se, al netto della camera, starei su M3 Note che va comunque molto bene e costa meno.

 

Ringrazio Meizumart.it che ci ha fornito il device in prova.

Design:

8

Uso generale:

7.5

Fotocamera:

7.5

Qualità prezzo:

8.3

Voto finale:

7.9