Il MONOPATTINO di PININFARINA. CHE DESIGN!

Il design Pininfarina non ha certo bisogno di presentazioni ed il monopattino che porta la sua firma non delude le aspettative. Bello da vedere e anche da guidare con un ottimo motore da 350W, sospensione posteriore e una frenata ben modulabile.

Dicevamo che la firma di Pininfarina su questo monopattino si vede subito ed il design in effetti è davvero distinguibile, sportivo ma anche elegante allo stesso tempo. Mi piace tanto la scocca, che è interamente costruita in alluminio, e la pedana che vi sembra appoggiata sopra, lasciando un po’ di spazio.

Gli pneumatici scelti sono a camera d’aria, da 10″ con freno anteriore a tamburo scelto sia perché richiede meno manutenzione che perché dietro, il freno rigenerativo del motore, è già parecchio potente. Freno che quando azionato illumina la bellissima luce LED posteriore, integrata nel design della scocca e della pedana e che fa da luce lampeggiante nelle zone pedonali, luce standard per la sera e appunto anche stop. Dietro è presente anche la sospensione, per ammortizzare un po’ le asperità del terreno, assente davanti.

Il peso è di 19.5kg e comprende una batteria da 360Wh che permette un’autonomia dichiarata di circa 40 chilometri e che si ricarica in 5 ore.

Il motore è un 350W e sviluppa quasi 20Nm che non sono affatto pochi. L’ho provato su strada e sia in accelerazione che in salita si comporta sempre molto bene. Io che peso 60 chilogrammi ho superato senza problemi anche pendenze del 20%, chi arriva magari sui 90 riuscirà comunque ad arrampicarsi con un buon 15% di pendenza.

Le doti dinamiche, date dalla ciclistica di buon livello di questo monopattino non sono niente male, con una buona agilità in curva, dove si rimane stabili anche in piega e una frenata che nonostante il dubbio iniziale del tamburo mi ha convinto! Il freno rigenerativo posteriore in effetti è già importante e l’assenza del disco davanti evita che a pressioni esagerate della leva del freno segua il bloccaggio della ruota e la conseguente caduta. Questo lo rende perfetto anche per i neofiti.

La solita domanda finale è: quanto costa? Il suo prezzo è di 629 euro, non pochissimi quindi ma per un monapattino con un’ottima ciclistica, buona gestione della frenata anche per i neofiti e ultimo ma non meno importante la firma di un design italiano!

SITO PININFARINA