Impossibile non notare le somiglianze con iPhone 6splus. E non solo nelle scocche esterne. Anche il software, infatti, ha numerose somiglianze nonostante sia Android. Comunque buona l’esperienza generale d’uso ma….le notificheee!!!!.
Confezione e contenuto
Bella la confezione con anche la custodia in silicone in dotazione. Caricabatterie rapido e cuffie con auricolari classici completano la dotazione.
Materiali design e touch-and-feel
Così come apprezzo il design di iPhoen 6s apprezzo quello di questo Oppo che però prende spunto anche dalle caratteristiche negative (fotocamera posteriore sporgente). Grosso e scivolosetto, la cover lo salva. Ottimo il sensore di impronte digitali. Veloce e preciso oltre a fungere da pulsante home fisico.
Display
Un Amoled da 5,5" FHD da 401ppi. Bello.
Processore e memoria
Hardware di tutto rispetto. Processore mediatek Helio P10 con 4gb di RAM e 64 di memoria ulteriormente espandibile con SD che però va ad occupare lo slot per la seconda sim.
Batteria
2850mAh potrebbero sembrare insufficienti. Invece bastano ad arrivare alla fine della mia giornata stress.
Software ed ecosistema
Come scritto sopra anche l'interfaccia (la color OS 3.0) è ispirata ad iOs. Non ha il drawer ed alcune preferenze delle app sono nel menù "impostazioni". L'ecosistema è il classico di Android. In aggiunta solo l'account Oppo che, però, non ha grandi opzioni. Purtroppo nell'uso ho riscontrato la "pigrizia" delle notifiche che, dopo un po' di uso del terminale, sopratutto in 4g, si incantano. A prescindere da qualsiasi settaggio del risparmio energetico.
Reparto telefonico
Nulla da dire. Buona ricezione, ottimo audio in capsula, buono in vivavoce.
Foto e video
E' forse l'unico telefono ad avere una camera anteriore a più megapixel della posteriore. 16 a 13. Le foto, con tanta luce, sono molto buone. Quando la luce cala il rumore prende il sopravvento. Ho riscontrato questo comportamento sia dalla camera posteriore che da quella anteriore. Nel complesso comunque belle. I video un po' meno. Manca il fuoco continuo. L'audio si sente bene.
App e gaming
Nonostante l'hardware Real Racing non è un fulmine ad avviarsi. 27 secondi. Ma poi tutto gira bene. A parte le notifiche che, come detto sopra, a volte non arrivano tempestivamente.
Giudizio finale
Costerà 379 euro (e correggo il non ufficiale 349 che ho detto nel video). Potrebbero sembrare tanti in realtà, se non avessi riscontrato il problema delle mancate notifiche, questo F1 plus mi sarebbe piaciuto davvero tanto. Bel design, buona fluidità, bel display, buon audio, buona camera. Ok alcune traduzioni non sono il massimo e la ColorOS ha qualche problemino. Ma tutto sommato mi è piaciuto. Speriamo in un aggiornamento software che sistemi il problema delle notifiche.
Galleria prodotto