Recensione 70mai 4K A810: la DASH CAM con AI, MODO SENTINELLA e ADAS connessa in 4G

La sicurezza prima di ogni altra cosa e quindi non solo registrazioni ma anche assistenza alla guida, rilevamento dei pedoni, delle altre vetture e anche modalità sentinella ad auto parcheggiata. Il tutto grazie all’intelligenza artificiale, alla connettività 4G e, ovviamente, anche grazie ad un’ottima qualità video delle riprese. Oggi vi parlo della nuova dash cam di 70mai, la 4K A810.

Si, proprio come avrete già intuito la nuova 4K A810 di 70mai non è una semplice dash cam ma partiamo comunque da qui, dalla sua funzione base. Il sensore Sony Starvis 2 IMX678 infatti rappresenta un grosso passo in avanti, permette la registrazione fino ai 60 fps e riesce a gestire un ottimo HDR in modo la leggere le targhe delle vetture sia al sole che in ombra contemporaneamente. A scelta potrete accoppiare alla camera principale anche una seconda camera, questa non in 4K ma 1080p e sempre HDR da mettere dove volete, che riprende l’interno dell’abitacolo o le vetture che vi seguono. Le riprese parlano da se, tanta qualità e targhe in effetti sempre leggibili, direi a 20 metri di distanza con la cam principale e circa 10 metri con la secondaria, quella che io ho montato dietro.

Ho testato poi sia gli assistenti alla guida, cioè la sua capacità di monitorare il traffico e la strada davanti a noi segnalandoci quando stiamo per uscire di corsia, quando stiamo per andare a investire pedoni o tamponare chi ci precede e anche al contrario, quando siamo in coda e chi è davanti a noi riparte mentre siamo distratti (quest’ultima davvero utile per me che fermo al semaforo mi distraggo sempre). Funzioni che ritengo utili e capaci di aumentare la sicurezza a bordo, certo l’assistente di corsia non può intervenire sullo sterzo come fanno le macchine che lo hanno integrato nel computer di bordo ma fa comunque il suo lavoro.

L’altra funzione è quella di sentinella, cioè di starsene lì in funzione quando noi non ci siamo e la macchina è parcheggiata e scrutare chi le sta intorno. Quando l’AI rileva movimenti sospetti o persone troppo vicine fa partire una registrazione che grazie al modulo 4G va subito a registrarsi anche in cloud. Se quindi dovessero irrompere a bordo malintenzionati e rompere anche la camera avreste comunque del materiale in cloud da poter usare. Magari a volte sospetta di semplici passanti in giro con il cane e vi ritrovate qualche registrazione in più ma meglio comunque così che al contrario.

Vista la registrazione in cloud e la connettività 4G non poteva mancare un’app per smartphone. App che permette di visualizzare i filmati, di scaricarli di visualizzare in diretta da remoto l’inquadratura (ecco, per qualche strano bug che immagino verrà risolto al momento non si riesce a passare dalla camera principale alla seconda posteriore da remoto) e soprattutto permette di visualizzare in contemporanea ad ogni filmato una mappa interattiva che mostra la posizione GPS dell’auto in movimento in quei momenti e la velocità istantanea. App quindi completa.

Mi è piaciuta, come le precedenti 70mai anche questa nuova 4K A810 si è dimostrata un’ottima dash cam, ricca di funzioni utili e dalla grande qualità video. Il suo prezzo è di 150 euro per la sola cam principale, si passa a 180 euro se si vuole anche quella posteriore oppure a 230 euro attualmente in sconto sul nuovo store italiano con spedizione dell’Italia di 70mai, il kit completo con anche il modulo per la connettività 4G, vero valore aggiunto secondo me.

STORE UFFICIALE ITALIANO