Versatili, leggere, pratiche da utilizzare. Le bici pieghevoli hanno tanti “PRO” ma molto spesso il “CONTRO” è sempre lo stesso. Il prezzo. Ecco perché mi è piaciuta questa ADO Air 20, non sarà potentissima ma risulta ben fatta e soprattutto viene proposta al prezzo giusto!
Iniziamo proprio da un dato molto positivo, questa Air20 è costruita in alluminio alleggerito, pesa solamente 16 chilogrammi ed una volta piegata risulta davvero portabile. La provenienza è cinese ma con il suo motore da 250W e la velocità limitata a 25km/h è perfettamente conforme alla nostra normativa.
Sul manubrio abbiamo un display che mostra le informazioni istantanee della bici e che si vede sempre bene, anche sotto al sole. La cosa più importante però è la presenza del sensore di coppia sui pedali, grazie al quale l’assistenza parte subito e si viene agevolati anche nelle partenze in salita. A proposito di salita la coppia è pari a 37Nm quindi non altissima e le salite oltre al 20% di inclinazione risultano in effetti un po’ dure, vi dovrete sforzare muscolarmente ma nulla di drammatico.
Peso ridotto si traduce in altri due vantaggi oltre alla portabilità. Il primo sta nella maneggevolezza ed agilità in mezzo al traffico, il secondo nella pedalabilità anche a batteria scarica, cosa per niente scontata su di una ebike.
La batteria è una 345Wh ed è inserita nel tubo della sella, in una ottima posizione sia per la distribuzione dei pesi che per essere estratta facilmente e portata a casa. L’autonomia ovviamente varia in base al vostro peso, quello massimo consentito è di 120kg, e al livello di assistenza impostato ma orientativamente direi fra i 40 e i 60 chilometri.
Sì, le conclusioni riprendono l’inizio della nostra recensione. ADO AIR20 mi ha convinto davvero. Sarà la maneggevolezza, la reattività alla guida, il motore non potentissimo ma con sensore di coppia, le luci che ci sono e illuminano anche bene senza abbagliare gli altri e poi c’è il prezzo. Il suo prezzo di listino è pari a 1.290 euro e vista la concorrenza non è niente male.