Alexa, l’assistente vocale by Amazon ha il grande merito, insieme ad altri assistenti, di aver aiutato enormemente la diffusione della domotica semplice, quella economica e fai-da-te nelle nostre case. Domotica che fin dall’inizio si è saputa dimostrare comunque affidabile ed efficace ed è per questo che tantissimi di noi hanno ormai in casa un dispositivo Echo con Alexa integrata, un dispositivo Echo, famiglia che oggi si allarga. Se un display touch da appendere al muro e usare come hub per la vostra casa intelligente era quello che cercavate questo Echo Hub potrebbe fare al caso vostro!
Se finora tutti gli Echo Hub, chi con il display, chi senza si erano concentrati non solo a fare da Hub ma anche sulla riproduzione musicale con la migliore qualità possibile ecco che finalmente ne arriva uno diverso. Echo Hub, lo dice anche il nome, serve “solo” a fare da hub quindi è rettangolare, sottile, piatto dietro e di conseguenza perfetto per essere appeso e diventare il nostro centro di controllo dal quale comandare la domotica, rispondere al videocitofono smart, controllare le telecamere e sfruttare tutte le funzionalità di Alexa che già conosciamo.
L’hardware, sulla scia degli altri Echo, è buono ma non al top. Il display è un buon LCD da 8″ ma ancora niente AMOLED e le prestazioni sono probabilmente il suo unico punto debole. Non che si inchiodi o sia inaffidabile, anzi, ma semplicemente è lento rispetto ai nostri PC o smartphone che siamo abituati ad usare tutti i giorni, qui dopo i tocchi sullo schermo bisogna avere quel mezzo secondo di pazienza in più, ecco tutto.
Che si tratti delle note, della lista della spesa, della riproduzione di contenuti multimediali, si può fare tutto anche perché gli altoparlanti comunque ci sono, solamente non hanno grande qualità audio e chissà quale volume perché sono pensati più per dialogare con Alexa che per sentire la musica. Del resto questo secondo compito è delegabile ad un impianto audio esterno grazie alla connessione Bluetooth.
A proposito di connessioni e compatibilità l’hub integrato è compatibile con i protocolli Zigbee, Matter, Thread e ovviamente ha le connessioni Bluetooth e WiFi per un totale di oltre 10.000 dispositivi compatibili a detta di Amazon. È supportata anche la connettività cablata PoE, quindi PowerOverEthernet se si desidera una connessione ancora più stabile.
Il prezzo di questo Amazon Echo Hub è pari a 199,99 euro ed è già disponibile al pre-ordine. Che dire, un dispositivo che mancava, che può sicuramente tornare utile a molti e che arricchisce l’offerta della famiglia Echo di Alexa.