Recensione un po’ diversa dal solito perché questo prodotto mi è piaciuto meno del solito. Stiamo parlando del Fire HD 8 di Amazon.
Lo schermo stupendo di cui parla Amazon io non l’ho trovato, oleofobicità pari a 0, angolo di visuale veramente scandaloso ma soprattutto una densità di pixel di 189 ppi. Gli smartphone sono arrivati ad una densità di 400 ppi, l’occhio umano sotto i 350 vede i pixel, qui i pixel si vedono distintamente.
Il display ha una luminosità bassa, si vede poco sotto la luce diretta del sole, ed è veramente brutto, c’è poco altro da dire. L’audio è abbastanza buono, è mono. I materiali sono plasticosi e mi ricorda un po’ quei tablet da cestone che sono stati poi la morte dei tablet stessi.
I tocchi non vengono tutti recepiti, il digitalizzatore touch funziona così così.
Sono presenti 2 Gb di ram e 32Gb o 64Gb di memoria interna espandibili tramite micro sd. Attenzione, la memoria esterna può essere utilizzata solo per archiviare contenuti multimediali, non c’è la possibilità di installarci sopra le applicazioni.
La batteria dura fino a 12 ore ma sono 12 ore non piacevoli vista la lentezza generale del tablet.
Non abbiamo i servizi di Google pur essendo un tablet basato su Android. Il software è personalizzato da Amazon e nello store di Amazon non sono presenti tutte le applicazioni. Non si trova, ad esempio, Meet che è una di quelle app che su tablet serve di più. Ma soprattutto, le app che si trovano sono sempre 2-3 upgrade indietro rispetto alla stessa applicazione presente sullo store di Google.
Costa 99 euro la versione da 32Gb con abilitata la pubblicità in stand-by. Senza pubblicità costa 115 euro. 130 euro con pubblicità o 145 euro senza per la versione da 64Gb.
Ve lo dico subito, no. Non ne vale la pena, troppi compromessi e a questo prezzo meglio andare su un cinesissimo Teclast che ha i servizi Google e gira meglio. A questo giro per me è un bel… MA ANCHE NO.