Che si tratti di un vecchio citofono a cornetta o di un più recente videocitofono ma non connesso Amazon Ring potrebbe fare per voi. Un dispositivo semplice da installare ed economico per poter aprire il portone di casa a distanza.. con anche alcune funzioni molto smart!
Iniziamo dalla confezione, all’interno della quale troviamo il Ring, che si presenta come una scatoletta in plastica bianca, i cablaggi per collegarlo al citofono di casa, il cavo per la ricarica ed anche un cacciavite utile al montaggio. Si è quindi già capita la prima cosa: è a batteria. Nessuna alimentazione esterna ma solo una batteria integrata da ricaricare ogni due tre mesi anche se non ho avuto modo di testarla così a lungo.
L’installazione è molto semplice, l’applicazione ci mostra i passi da seguire uno dopo l’altro in maniera chiara e con istruzioni accompagnate da immagini esplicative. Non preoccupatevi non solo per il primo avvio e le impostazioni via software ma anche per il collegamento al citofono esistente, il cablaggio è guidato e consiste giusto nell’inserire un paio di cavi numerati.
Come fare a sapere se è compatibile con il proprio citofono o videocitofono? Semplice anche questo, basta andare sulla sua pagina Amazon e inserire marca e modello per avere un responso sulla compatibilità.
Una volta installato il tutto, quindi anche l’app Ring sullo smartphone, sia Android che iOS, non appena qualcuno suonerà alla vostra porta vi arriverà la notifica sullo smartphone e potrete sia parlare in diretta da remoto con chi sta suonando che, ovviamente, aprirgli la porta.
Proprio dall’app Ring si può poi monitorare la cronologia di tutte le “chiamate” arrivate, aprire la porta in ogni momento, anche quando non sta suonando nessuno, gestire l’arrivo o meno delle notifiche ad ogni apertura e cedere l’accesso a determinati utenti a determinati orari e giorni, quindi se magari avete ospiti potete dargli l’accesso tramite app solo per un periodo di tempo limitato e non dovergli consegnare le chiavi. Qui una funzione geniale, volendo si può concedere l’accesso ad Amazon in modo che ogni volta che arrivi il corriere possa aprire il portone ed entrare da solo senza disturbavi per lasciare il pacco all’ingresso del palazzo.
Amazon propone poi anche Ring Chime, un dispositivo aggiuntivo che fa da “estensore” della suoneria in modo da farvi sentire il campanello anche a piani diversi dal citofono principale dove normalmente non sentite quando qualcuno sta citofonando.
Terminiamo con il prezzo. Amazon Ring costa di listino 129,99 euro, un po’ troppi secondo me anche perché a quel prezzo si può iniziare a pensare di sostituire direttamente il citofono con uno smart, ma adesso si trova in offerta a 49,99 euro e allora sì che diventa best buy. Un grande aiuto verso la strada dell’eliminazione delle chiavi e della comodità, l’unico difetto è che funziona solo per l’audio, niente video.