Eh si. Mi ha stupito! Continua la serie positiva di prodotti Xiaomi, prodotti che hanno nel rapporto qualità prezzo l’arma vincente. Ma non solo. Anche tecnologicamente questo robot aspirapavimenti è interessantissimo, con una quantità di sensori tale da riuscire a mappare le superfici che sta e che ha pulito in maniera incredibilmente precisa. Grazie ad un laser rotante (a bassa potenza, nessun problema per gli occhi) misura la distanza e la posizione delle pareti e degli oggetti e sa sempre dove andare. Frontalmente ha un sensore a ultrasuoni che gli permette di avvicinarsi sempre in maniera morbida agli ostacoli e sotto ha 4 sensori che evitano caschi dalle scale.
Tutti questi sensori gli permettono di sapere sempre dov’è, dove deve andare e come andarci. Quando trova ostacoli orizzontali si incaponisce e, grazie a ruote ben artigliate e dalla notevole escursione, supera barriere fino a 2/3 centrimetri. Se proprio non ce la fa cambia strada. I tappetini non sono un grosso problema, quelli dei bagni e della cucina a volte vengono aggrovigliati ma lui non ci si incastra mai. La spazzola laterale gira a velocità variabile in base alla situazione, la forma tonda gli permette di raggiungere praticamente tutti gli angoli di casa e la spazzola sotto, che ha anche alette in silicone, raschia bene non solo polvere, ma anche capelli. Purtroppo non ho un animale domestico per verificare come aspiri i peli, ma leggendo in rete si parla bene anche di quell’aspetto.
E’ WiFi, si può comandare dall’app anche in remoto (sotto rete 3 o 4g) e, sempre tramite app, si può verificare la superficie pulita e il percorso che ha compiuto il robot durante il ciclo di pulizia. Molto silenzioso, anche alla minima potenza aspirante non ho notato un così minor potere pulente.
Cassetto della polvere e filtro si possono svuotare e cambiare molto facilmente e, sempre l’app, ci dice a che livello di usura sono le varie componenti.
Insomma, anche costasse 800 e passa euro, come i robot top di gamma europei, sarebbe un ottimo prodotto. A 260 è un BEST BUY assoluto! Ok, per utenti consapevoli del fatto che la garanzia sarà prestata solo dal negozio in cui lo comprerete e che i ricambi saranno da acquistare in Cina ma….secondo me ne vale la pena!
Io l’ho comprato da GearBest, sotto il link, e anche un codice sconto esclusivo (valido fino a fine mese).
Con il CODICE SCONTO AGmirobot per ULTERIORI 25€ DI SCONTO valido fino al 30 luglio.