Recensione Asus ROG Phone 7 Ultimate

Il nome ROG parla già da sé ma nel caso ce ne fosse bisogno questo 7 Ultimate è capace di dimostrare tutta la sua potenza senza paura e.. senza scaldarsi nemmeno troppo! Prestazioni, display, autonomia, quasi tutto è al top ma lo sono anche dimensioni, peso e prezzo!

Peso e dimensioni

173 x 77 x 10.4
239 g

Sistema operativo

Android 13

Storage

512 GB

Display

6.78"
2448 x 1080

Camera

50 mpx f/1.9
Frontale 32 mpx

SOC e RAM

Qualcomm SM8550-AC Snapdragon 8 Gen 2 (4 nm)
RAM 16 GB

Rete

HSPA, LTE-A, 5G

Batteria

6000 mAH

Confezione e contenuto

La confezione di questo ROG Phone è già da sé un'esperienza. Non solo nella versione Ultimate include cover, cavo USB-C, alimentatore da 65W ed anche l'air cooler, accessorio che si attacca sul retro dello smartphone e lo raffredda (dotato anche di sub-woofer) ma c'è anche una parte con tag NFC al quale appoggiare il telefono e che fa accadere determinate cose che.. non vi spoilero.

Materiali design e touch-and-feel

La costruzione è realizzata in metallo e vetro e questo, unito alle ottime finiture, lo rende uno smartphone dalla sensazione di grande qualità ma non è da sottovalutare il peso. Parliamo infatti di 10.3 millimetri di spessore e ben 239 grammi di peso. Non per tutti.

L'always-on display è presente mentre in quanto a connettività troviamo 5G, WiFi 6e dual-band, Bluetooth 5.3, GPS, NFC, jack audio da 3,5mm e due porte USB-C con anche uscita video.

Display

Il display è un AMOLED da 6.78" con risoluzione FHD+, refresh rate fino a ben 165Hz e luminosità che arriva a 1.500nits. Davvero nulla da dire, display da vero top di gamma e con tutte le specifiche al top anche per il gaming, compresa la latenza di 1 millisecondo e la frequenza di campionamento del tocco di 720Hz.

Processore e memoria

Il processore è lo Snapdragon 8 Gen 2 a 4nm con GPU Adreno 740 e soprattutto affiancato da 16GB di RAM LPDDR5X e 512GB di memoria interna UFS 4.0.

Batteria

La batteria è una 6.000mAh, 30Wh, con ricarica cablata a 65W, che si traduce in 20 minuti per il 50% e 42 minuti per la carica completa. La potenza ed il consumo energetico dell'hardware di questo ROG non sono cosa da poco ma la capienza della batteria e l'ottimizzazione software fanno un ottimo lavoro in termini di autonomia e sono arrivato a sera della mia giornata stress con il 20-25% residuo.

Software ed ecosistema

Il software è Android 13 con le patch di sicurezza aggiornate a gennaio e forse è proprio questo che Asus dovrebbe migliorare, la frequenza degli aggiornamenti. Per ROG Phone 7 sono previsti 2 major update e 4 anni di patch ma a parte questo gli aggiornamenti a quanto pare non sono mensili. Per il resto troviamo un software che già conosciamo, molto pulito, affidabile e con strumenti specifici per il gaming molto apprezzati.

Reparto telefonico

L'audio è uno dei suoi punti forti e lo si conferma anche in chiamata, soprattutto con il vivavoce. Il dialer non segnala le chiamate dai numeri SPAM ma in compenso permette di registrare.

Foto e video

Il comparto camere è composto da:

  • principale da 50MP con sensore Sony IMX766 e apertura f/1.9,
  • ultra-grandangolare da 13° con apertura f/2.2 e campo visivo di 120°,
  • camera macro da 8MP con apertura f/2.0,
  • camera interna da 32MP con apertura f/2.5.
Gli scatti? Da medio di gamma, proprio come i video. Purtroppo questo è il comparto che Asus ha deciso di lasciare indietro e che non è assolutamente all'altezza di un top di gamma e del prezzo al quale viene proposto. Peccato, magari gli avrebbe potuto far raggiungere un pubblico più ampio.

Audio

Abbiamo già accennato all'audio ed in effetti merita una nota particolare. Potrebbe persino essere il miglior smartphone in assoluto in circolazione in quanto ad audio. Stereo, potente, bilanciato e con bassi corposi che aumentano ancora di più quando l'air cooler è inserito visto che ha un suo mini sub-woofer aggiuntivo. C'è poi il jack delle cuffie e anche lui non scherza, il DAC integrato tira fuori audio di grande qualità.

App e gaming

La reattività del touch è ai massimi livelli e questo, unito alle prestazioni di processore e memorie veloci, lo rende un vero punto di riferimento per il futuro. Talmente preciso il touch che viene difficile sbagliare mentre si scrive anche perché il feedback della vibrazione è ottimo. Nemmeno i giochi più pesanti riescono a scaldarlo più di tanto (e ancora meno con l'air cooler agganciato) e questo significa poter effettuare lunghe sessioni di gaming senza cali di prestazioni.

Giudizio finale

Il prezzo di questo ROG Phone 7 in versione Ultimate è di ben 1.429 euro, davvero tanti anche se in effetti in linea con le specifiche e con il mercato. Probabilmente il 7, con lo stesso hardware ma il taglio da 12/256GB a 1.029 euro sarà quello più a fuoco. In conclusione comunque uno degli smartphone "più.." provati ultimamente. Più veloce, più completo, più tamarro.. peccato solo per il comparto camere ed il peso perché migliorando quelli (e magari la frequenza degli aggiornamenti) sarebbe davvero sulla strada per lo smartphone "perfetto"!

Design:

7.9

Display:

8.7

Uso generale:

8.5

Fotocamera:

7

Autonomia:

8.7

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

8.5