Prestazioni impressionanti ma non a discapito dell’autonomia, che anzi è sopra la media, display OLED a 165Hz di grande qualità, camere migliorate e soprattutto un software tanto tanto completo e curato. Abbiamo lo smartphone da gaming perfetto? Quasi, Asus questa volta ci è andata vicino ma..
Peso e dimensioni
163.8 x 76.8 x 8.9 mm225 g
Sistema operativo
Android 14Storage
1 GBDisplay
6.78"1080 x 2448
Camera
50 mpx f/1.9Frontale 32 mpx
SOC e RAM
Qualcomm SM8650-AB Snapdragon 8 Gen 3 (4 nm)RAM 24 GB
Rete
HSPA, LTE-A (CA), 5GBatteria
5500 mAHConfezione e contenuto
La confezione l'abbiamo già vista proprio durante il suo unboxing definendola sia accattivante esteticamente che molto completa. Oltre a cavo USB-C e alimentatore da 65W troviamo infatti un bumper in plastica che lascia visibile la back cover ed il suo display a matrice di punti LED (sono 341) e il Cooler X l'accessorio che lo contraddistingue dalla versione non Pro e che abbiamo già conosciuto l'anno scorso. Si tratta di un dissipatore attivo da mettere sul retro che oltre ad abbassare la temperatura è dotato di due trigger fisici comodi durante il gioco.
Materiali design e touch-and-feel
Lo spessore pari a 8.9 millimetri e i 225 grammi di peso sono dati sicuramente migliorati rispetto ai ROG Phone precedenti e anche l'ottimizzazione delle cornici lo ha reso molto più compatto a parità di display. Il problema però è che l'ergonomia lascia lo stesso a desiderare. Un po' per la sporgenza delle camere dietro che prima erano a filo, un po' per la scivolosità generale alla fine non si gioca "comodi" ed il bumper essendo in plastica rigida non migliora di molto la situazione. Si tratta però del primo ROG impermeabile IP68, quindi bene su questo.
L'always-on display c'è e lo sblocco con il sensore di impronta sotto al display è velocissimo così come velocissime sono le connessioni. In quanto a connettività troviamo infatti 5G, WiFi 7, Bluetooth 5.3, GPS, NFC e due porte USB-C, entrambe permettono di ricaricare ma una sola, quella laterale ha l'uscita video.
Display
Il display è un bellissimo AMOLED da 6,78" con risoluzione 1080 x 2448 pixel, quindi alta ma non esagerata, siamo a 395 PPI, ma con luminosità di picco che arriva a ben 2.500 nits e refresh rate fino a 165Hz. C'è poco da dire, il display è sempre importante ma su di uno smartphone da gaming insieme alle prestazioni è la cosa più importante e Asus lo sa bene. Lo ritengo un pannello di qualità, con i colori tarabili, senza effetto trascinamento con la luminosità al minimo, luminoso e super fluido grazie ai 165Hz.
Processore e memoria
Il processore è lo Snapdragon 8 Gen 3 affiancato da, in questa versione Pro, 24GB di memoria RAM LPDDR5X e 1TB di memoria interna UFS 4.0.
Batteria
La batteria è una 5.500mAh, 27.5Wh, con ricarica cablata a 65W e ricarica wireless a 15W. Mi sarei aspettato tutto da uno smartphone da gaming tranne questo. Che autonomia! Lo Snapdragon 8 Gen 3 fa miracoli e nonostante l'uso stress mio solito ci sono arrivato a fine giornata con ancora il 30-40% residuo. Forse più che miracoli si tratta di ottimizzazione perché nonostante la grande potenza non riscalda mai quando non serve ed è super efficiente durante il normale utilizzo quotidiano.
Software ed ecosistema
Il software a bordo è Android 14 con le patch di sicurezza aggiornate a dicembre quindi bene così dato che con gli ultimi telefoni usciti abbiamo visto che questa non è una cosa così scontata. Ci sono tantissime opzioni software e i "suggerimenti ROG Phone" che sono utili ma non appesantiscono il software, ci sono tanti temi e si possono configurare gli air trigger come scorciatoie quando non si gioca.
Reparto telefonico
Un reparto che mi ha lasciato un po' deluso è proprio questo, quello telefonico. Bene la ricezione, bene la qualità audio sia in capsula che in vivavoce e bene che ci sia la possibilità di registrare le chiamate. Qual è allora il problema? La mancanza della compatibilità con le eSIM, che come dico sempre sono una cosa comodissima in viaggio. Peccato.
Foto e video
Il comparto camere è una delle cose che Asus ha annunciato come le più rinnovate e migliorate rispetto alla precedente generazione. Troviamo un triplo obiettivo:
- camera principale da 50MP con apertura f/1.9 e stabilizzazione ottica,
- camera ultra-grandangolare da 13MP con apertura f/2.2 e campo visivo di 120°,
- teleobiettivo con zoom ottico 3X da 32MP, apertura f/2.2 e stabilizzazione ottica,
- camera anteriore da 32MP con apertura f/2.5.
Audio
L'audio è ottimo e non poteva essere diversamente. Stereo e con un volume altissimo, l'unico piccolo difetto è che i bassi, seppur presenti, non sono bilanciati fra i due altoparlanti e provengono più da quello inferiore.
App e gaming
Le prestazioni sono al top, abbiamo quello che probabilmente al momento è il miglior processore sul mercato e lo abbiamo insieme a memorie super veloci ed un software che non perde un colpo, tutto ciò condito da grande efficienza, nessun surriscaldamento e consumi più che soddisfacenti. Non si sente nemmeno il bisogno di attaccare il Cooler X che risulta quasi più utile per l'ergonomia e i tasti fisici che aggiunge allo smartphone che per le temperature.
Giudizio finale
Il prezzo del ROG Phone 8 parte dai 1.099 euro del modello base e arriva fino ai 1.499 euro di questo Pro con 24GB di RAM, 1TB di memoria interna e Cooler X in confezione. Non so quanto ne possa valere la pena spendere così tanto quando al momento con 1.199 euro si prende il 12/512GB che al lancio include comunque il Cooler X. In generale comunque si tratta di un super smartphone veloce, fluido, con tanta autonomia ed un bellissimo display. Peccato solo per l'ergonomia non al top visti peso e scivolosità!