Recensione Asus ROG Phone 9 Pro

Uno smartphone da gaming che non ha bisogno di presentazioni, ROG significa prestazioni, significa potenza e questo 9 Pro è il primo smartphone che provo con il nuovissimo processore Snapdragon 8 Elite. Risultato? Una bomba! E poi quanto è bello il pixel display che oltre ad anticipare le notifiche permette anche di giocare?

Peso e dimensioni

163.8 x 76.8 x 8.9 mm
227 g

Sistema operativo

Android 15

Storage

1 GB

Display

6.78"
1080 x 2400 pixel

Camera

50 mpx f/1.9
Frontale 32 mpx

SOC e RAM

Qualcomm SM8750-AB Snapdragon 8 Elite (3 nm)
RAM 24 GB

Rete

HSPA, LTE (Up to 7CA), 5G

Batteria

5800 mAH

Confezione e contenuto

La confezione del modello Pro è davvero completa perché oltre al cavo telato di alta qualità USB-C e all'alimentatore da 65W c'è anche la ventola di raffreddamento aggiuntiva da attaccare dietro allo smartphone nelle sessioni di gaming più impegnative, quella che Asus chiama AeroActive Cooler.

Materiali design e touch-and-feel

La costruzione è di indubbia qualità, i materiali utilizzati sono vetro e metallo e la dissipazione del calore avviene tramite una camera di vapore di ultimissima generazione. Unico problema? Nonostante i bordi piatti e quindi squadrati, risulta abbastanza scivoloso da tenere in mano. Lo spessore pari a 8.9 millimetri ed il peso di 227 grammi poi non faranno gridare al miracolo ma lo rendono paragonabile agli altri top di gamma, quando fino ad appena un paio di generazioni fa gli smartphone da gaming erano più grossi e pesanti.

L'always-on display è presente ma le notifiche sono da vedere con il display posteriore Anime Vision, bellissimo ed efficace. In quanto a connettività trattandosi di smartphone da gaming siamo al top, troviamo 5G, WiFi 7 tri-band, Bluetooth 5.4, GPS, NFC, due porte USB-C di cui una con uscita video e anche il jack per le cuffie.

Display

Il display è un bellissimo AMOLED E6 di Samsung da 6.78" con risoluzione 2400 x 1080 pixel, refresh rate fino a ben 185Hz e luminosità che arriva a 2.500 nits di picco. C'è poco da dire, si tratta di un display piatto, i bordi curvi nel gaming potrebbero dare fastidio, di qualità top ed è protetto da vetro Corning Gorilla Glass Video 2.

Processore e memoria

Il processore è lo Snapdragon 8 Elite a 3nm con GPU Adreno 830, affiancato da 24GB di memoria RAM LPDDR5X e 1TB di memoria interna UFS 4.0 non espandibile.

Batteria

La batteria è una 5.800mAh con carica cablata a 65W e carica wireless a 15W, una batteria per la quale Asus ha pensato ad aggiungere un sacco di impostazioni utili a preservarne la salute come poter limitare la velocità di carica, pianificare la carica o anche limitarla all'80 o al 90%. Tutto questo per quella che alla fine in effetti è un'ottima autonomia, con oltre 4 ore di schermo e qualche ora di Android Auto sono arrivato a fine giornata con ancora il 53% residuo quindi sì, è uno smartphone che potrebbe anche fare due giorni.

Software ed ecosistema

Il software a bordo è Android 15 con le patch di sicurezza aggiornate a settembre e con la promessa di 2 major update e 5 anni di patch. Un'interfaccia, quella di Asus, votata ovviamente al gaming e molto anche all'IA, da quella che genera gli sfondi a quella che trascrive analizzando e riassumendo gli audio a quella che in gioco ci aiuta a capire tutte le scritte a schermo traducendole. Pensate magari di avere un gioco con scritte in una lingua che non conoscete, o avere compagni di squadra che scrivono in chat in un'altra lingua, si insomma, può essere utile.

Reparto telefonico

Il reparto telefonico in vivavoce beneficia dell'ottimo audio stereo ma accusa anche una mancanza importante secondo me, quella della non compatibilità con le eSIM, peccato. Il dialer non è quello stock di Google quindi non segnala lo SPAM ma in compenso permette di registrare le chiamate e poi trascriverle e, volendo, anche tradurle. Non solo, questo si può fare anche con le chiamate tramite WhatsApp.

Foto e video

Il comparto camere è formato da:

  • una camera principale da 50MP con sensore Sony Lytia 700 e stabilizzazione ottica,
  • una camera ultra-grandangolare da 13MP,
  • un teleobiettivo 3X da 32MP con stabilizzazione ottica,
  • una camera anteriore da 32MP con lenti grandangolari.
I risultati sono da buon medio di gamma, quasi da cameraphone, buoni sì ma non certo allineati agli altri smartphone con questo prezzo, ad esempio in 4K a 60fps si può girare solo dalla camera principale. Del resto quello fotografico non è il comparto prioritario su di un gaming phone.  

Audio

L'audio è ottimo, di sicuro sopra la media, ovviamente stereo ma potente e anche abbastanza pieno. Udite udite, c'è anche l'ingresso per il jack delle cuffie (di qualità anche quello)!

App e gaming

Prestazioni? Dobbiamo parlarne? Non c'è un app capace di metterlo in difficoltà e qualsiasi app utilizziate giornalmente qui gira liscia e fluida. Lui si diverte con i giochi più pesanti, anche per lunghe sessioni, ecco, magari oltre l'ora di gioco poi è bene usare la ventola aggiuntiva esterna ma parliamo di situazioni estreme, di base la gestione termica è già più che ottima.

Giudizio finale

Arriviamo alle note dolenti: il prezzo di listino di questo Asus ROG Phone 9 Pro 24/1TB è pari a 1.499 euro. Tanti, tantissimi ma se volete uno smartphone davvero potente, equilibrato anche lato autonomia e per un gaming senza compromessi lui è davvero al top. Arriverà anche la versione 12/512GB a 1.099 euro che potrebbe essere interessante. Su tutto comunque, la prima esperienza con il nuovo Snapdragon 8 Elite.. è stata super positiva!

ASUS ROG Phone 9 Pro, EU Official, Phantom Black, 16GB RAM 512GB Storage, Snapdragon�...
Acquista ora su Amazon!
1299,99 €

Design:

7.5

Display:

8.8

Uso generale:

8.4

Fotocamera:

7.9

Autonomia:

9

Qualità prezzo:

6

Voto finale:

8