Recensione Asus Zenfone 10

Compatto, concreto, equilibrato.. Sì, questo Zenfone 10 convince in pieno! Magari non eccellerà in nulla ma non ha nemmeno grossi difetti ed è super piacevole da usare..

Peso e dimensioni

146,5 x 68,1 x 9,4 mm
172 g

Sistema operativo

Android 13

Storage

512 GB

Display

5.92"
1080 x 2400

Camera

50 mpx f/1.9
Frontale 32 mpx

SOC e RAM

Qualcomm SM8550-AB Snapdragon 8 Gen 2 (4 nm)
RAM 16 GB

Rete

HSPA, LTE-A (CA), 5G

Batteria

4300 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo l'alimentatore da 30W, il cavo da USB-A a USB-C ed una cover in plastica rigida.

Materiali design e touch-and-feel

L'ergonomia è il suo forte, su questo non ci sono dubbi. I 9,2 millimetri di spessore potrebbero sembrare tanti ma su di un telefono così compatto e che pesa solo 172 grammi non sono affatto un problema. Si impugna benissimo ed è piacevole da utilizzare, la scocca è in metallo, la back cover in plastica e c'è la certificazione di impermeabilità IP68.

L'always-on display è presente ed in quanto a connettività troviamo 5G, WiFi 7, Bluetooth 5.3, GPS, NFC, connettore USB-C (senza uscita video) e jack audio per le cuffie.  

Display

Il display è un AMOLED E4 di Samsung da 5.9" con risoluzione 1080 x 2400, cioè FHD+, refresh rate a 144Hz e luminosità di picco fino a 1.100nits. Davvero niente male, contrasti da AMOLED e colori settabili dalle impostazioni. Bene che con la luminosità impostata al minimo non ci sia nessun effetto trascinamento delle scritte bianche su sfondo nero.

Processore e memoria

Il processore è lo Snapdragon 8 Gen 2 con 16GB di memoria RAM LPDDR5X e 512GB di memoria interna UFS 4.0 non espandibile.

Batteria

La batteria è una 4.300mAh, 21,5Wh, con ricarica cablata a 30W e ricarica wireless a 15W. La capienza potrebbe sembrare ridotta ma Asus ha fatto un ottimo lavoro di ottimizzazione e sono arrivato a fine della mia solita giornata stress con ancora il 25%. Ci sono anche tante opzioni "furbe" per ottimizzare la ricarica e prolungare la vita della batteria stessa.

Software ed ecosistema

Il software a bordo è Android 13 con le patch di aprile e Asus promette 2 major update e 4 anni di patch di sicurezza. L'interfaccia mi piace, è stabile e ci sono tante funzioni utili come le scorciatoie accessibili dalle gesture sul sensore di impronte o tramite tap sulla back cover. C'è anche un ottima interfaccia di gioco derivante dai ROG Phone.

Reparto telefonico

Dual SIM e bene in quanto a ricezione e qualità audio. Il dialer è quello di Asus che permette di registrare le chiamate ma non segnala i numeri SPAM.

Foto e video

Il comparto camere è composto da:

  • camera principale da 50MP con sensore Sony IMX766stabilizzata otticamente,
  • camera ultra-grandangolare da 13MP con campo visivo di 120°,
  • camera interna da 32MP.
Gli scatti sono ottimi, quasi da cameraphone ma ottimi per la fascia di prezzo. La qualità scende un pelo con i video, dove si arriva sì fino all'8K 30fps ma non siamo all'altezza delle foto, diciamo da buon medio di gamma in questo caso.

Audio

L'audio è sicuramente un suo punto di forza, con un buon volume, una buona scena stereofonica e anche il jack per le cuffie.

App e gaming

Veloce e fluido come un top di gamma deve essere, nessun problema anche con i giochi più pesanti. Peccato per il feedback della vibrazione, un po' "molle" e poco preciso ma si scrive comunque bene.

Giudizio finale

Il prezzo di listino di 799 euro non mi permette di inserirlo di diritto fra i "best buy" ma il senso è quello.. Uno smartphone concreto, equilibrato, che non eccelle in nulla se non nell'ergonomia ma che non ha nemmeno particolari difetti. Sì.. convince e gli amanti dei dispositivi compatti ne saranno soddisfatti!

Design:

7.9

Display:

8.8

Uso generale:

8.6

Fotocamera:

8.3

Autonomia:

8

Qualità prezzo:

8

Voto finale:

8.5