RECENSIONE DASH CAM 70mai A510

Testare prodotti di un brand che sai già essere una garanzia è sempre un piacere ed è proprio questo il caso il 70mai! Oggi parliamo della dashcam A510, la sorella minore della A810, una dashcam top di gamma dalla qualità elevatissima che ho già provato di recente. Le premesse sono ottime perché il sensore è lo stesso, un Sony STARVIS 2 e le funzioni ci sono tutte anche qui. Mi riferisco a quelle smart, agli assistenti alla guida e alla possibilità di visionare i filmati in diretta da remoto. Esatto, nel caso in cui non ne foste già a conoscenza queste sono ben più di semplici dashcam.

Il design è molto simile, il sensore abbiamo detto pure (STARVIS 2 IMX675) e quindi partiamo già bene. Questa A510 registra con una risoluzione che arriva a 1944p, ecco una differenza, non si raggiunge il 4K ma ci si arriva comunque vicini. Rimane l’HDR e rimangono l’ottima qualità nei cambi di luce e nelle riprese notturne, tutte funzioni essenziali in una dashcam perché lo ricordiamo, l’obiettivo è quello di leggere le targhe in caso di incidente, quindi l’HDR diventa importantissimo.

Giudicate voi stessi la qualità delle riprese, a me sembrano ottime, la differenza con la A810 si nota forse un po’ la notte e si nota soprattutto perché la risoluzione minore non permette di fare zoom per leggere le targhe lontane. Quindi se giudicate questo aspetto importante è giusto tenerlo in considerazione ma questo è più per via dell’elevatissima qualità, sicuramente sopra la media, della A810 che per demerito di questa A510.

Proprio come la sua sorella maggiore anche qui abbiamo la possibilità di aggiungere una seconda camera da posizionare o verso l’abitacolo per quando lasciamo la macchina incustodita oppure dietro, in modo da avere una camera per chi ci precede e una per chi ci segue. In confezione si trovano poi tutte le eventuali prolunghe e accessori per effettuare i cablaggi in semplicità. Qui è dove ho notato più differenze, nel senso che il divario di qualità tra la cam secondaria di questa A510 e quella della A810 è maggiore del divario fra le cam principali e la notte la prima soffre decisamente di più.

Le camere di 70mai hanno la marcia in più di integrare gli assistenti alla guida, cioè in questo caso l’avviso che suona quando stiamo andando a sbattere contro il veicolo che ci precede e anche quando quel veicolo riparte, utile per i distratti al semaforo. C’è anche l’assistente di corsia che avvisa quando stiamo uscendo di corsia ma ha il difetto di suonare sempre, anche quando lo facciamo di proposito dopo aver messo la freccia quindi alla lunga diventa un po’ fastidioso. Visto che i microfoni ci sono, perché le riprese sono dotate di audio, magari avrebbero potuto progettare una funzione in grado di disattivare l’avviso quando “sente” la freccia inserita.

Il prezzo di questa A510 è pari a 100 euro per la sola camera principale, che diventano 130 euro se vogliamo anche quella secondaria e circa 180 per avere anche il modulo 4G che ci permette di visionare i filmati da remoto e ricevere notifiche in caso di urti sospetti alla macchina in sosta fin sul nostro cellulare. Siamo circa 100 euro sotto al kit completo della A810. Vale la pena spendere questa cifra in più per la top di gamma o ha più senso risparmiare. Be’, in realtà dipende dal budget perché da un lato è vero che la top ha una qualità superiore e che ci permette di “zoommare” per vedere anche le targhe più lontane ma è anche vero che questa A510 ha comunque dalla sua un’ottima qualità che alla maggior parte degli utenti basterà e poi ha comunque la possibilità del 4G con il modulo esterno e gli ADAS. Insomma, si sceglie bene in entrambi i casi.

PREZZO AMAZON

CODICE SCONTO 5%: 70MAI510AN