Recensione De’Longhi RIVELIA – La macchina del caffè smart

Usare l’applicazione dallo smartphone per fare il caffè? No, questa Rivelia sì che è una vera macchina smart. Smart per quanto sia intelligente nel funzionamento, capace di adattarsi ai nostri gusti e ai nostri orari ma soprattutto.. Capace di fare un ottimo caffè! E non solo.

L’occhio vuole la sua parte, su questo non ci sono dubbi. Sarà una macchina del caffè ma si tratta di un oggetto tipicamente messo sempre in vista, a occupare un posto nella nostra cucina e quindi l’estetica ha la sua importanza e Rivelia non mi ha assolutamente deluso. È disponibile in diversi colori, tutti tenui e delicati e si adattano bene a vari ambienti. Le dimensioni sono anche giuste, non sarà minuscola come alcune macchine che vanno a capsule in alluminio ma per essere una di quelle che macinano direttamente i chicchi sul momento ed avere così tanti accorgimenti e componenti interne che permettono l’altissima qualità del caffè è anche compatta.

Smart, come dicevamo prima, non significa essere connessa all’app e fare il caffè a comando perché si tratterebbe di una funzione carina ma che lascia il tempo che trova. Doversi comunque alzare per mettere la tazzina e poi, ovviamente, per prendere il caffè vanificherebbe l’utilità del comando a distanza. Smart nel caso di Rivelia significa aiutarvi passo passo attraverso il display fin dalla prima configurazione ma anche poi nella quotidianità. Smart significa che ogni utente ha il suo profilo e che in prima funzione la macchina gli propone sempre non solo le bevande che prende più spesso ma quelle che di solito prende a quella specifica ora. Smart significa così massima semplicità di utilizzo e capacità di aiutare l’utente, magari anche quello meno tecnologico.

Rivelia ricorda anche la vostra lunghezza ed intensità preferita riproponendovela quando necessario e questo vale non solo per il caffè ma anche per quello macchiato, per il cappuccino, caffè latte e tutte le altre bevande possibili. A proposito di latte, tutte le bevande che prevedono latte nella preparazione saranno ancora più veloci da preparare perché il contenitore del latte va tenuto in frigo, poi messo in posizione all’occorrenza e una volta finito va preso e rimesso in frigo al volo, senza nemmeno bisogno di lavare niente.

Ultimo, ma non per importanza, il contenitore dei chicchi di caffè è trasparente, posizionato in alto in modo da vedere quanti ne rimangono ma soprattutto la macchina arriva con due di questi contenitori in dotazione. Così sarà possibile avere due miscele divere e cambiarle al volo fra un caffè e l’altro.

Il prezzo di Rivelia è di 899 euro, non pochi, questo è certo ma ho davvero faticato a trovarle dei difetti e può diventare un’ottima alleata in cucina per i veri appassionati di caffè!

De'Longhi Rivelia Perfetto EXAM440.55.W Macchina da Caffè Automatica, Chicchi Macina...
Acquista ora su Amazon!
699,99 €