Recensione DJI MINI 2

DJI Mini 2, perde la scritta Mavic ma guadagna un sacco di cose super utili rispetto al Mavic Mini 1. Rimane sotto ai 250gr e questo permette di usarlo senza attestato e si può volare su persone non informate.

In confezione troviamo vari cavi per collegarlo (micro usb, type C, o lightning), il cavo di ricarica di tipo USB-C. un paio di eliche di ricambio, un paio di stick per il telecomando e un cacciavite.

Le eliche del Mini 2 sono più rigide e dure rispetto al Mini 1, probabilmente sono anche più resistenti.

Il radiocomando adotta la tecnologia OcuSync 2, non più WiFi, finalmente addio a tutte quelle perdite di segnale dovute proprio alla tecnologia WiFi. L’affidabilità ne giova tantissimo. Lui è inoltre dotato di geolocalizzazione GPS + Glonass + Galileo.

Come il Mini 1 anche qui rimane l’assenza totale di sensori, rimane ovviamente la camera per il posizionamento e il sensore di quota.

La camera con gimbal può girare in 4K 30fps o FullHd 60fps. L’unità è da 12Mp con un’apertura di 83° e può scattare foto in JPG + RAW. Mi ha stupito, i video in 4K a 30fps hanno una leggera scalettatura, questa quando registriamo in 108op 60fps viene meno evidenziata. Ovviamente sono rimasto stupito in relazione al tipo di drone, non è per uso professionale.

Lui raggiunge una velocità massima di 58km/h e può reggere un vento fino a 40km/h. Super reattivo in volo, bene vista l’assenza di sensori. L’autonomia teorica è di 31 minuti di volo, io ho misurato circa 25-26 minuti reali.

L’applicazione è sempre la DJI FLY con la possibilità di visualizzare ciò che visualizza il drone. Presente anche la mappa con anche le zone dove si può o non si può volare. Dall’applicazione è possibile settare la qualità delle riprese video e delle foto, settare l’altezza massima e la distanza. La bussola è molto sensibile e allo stesso tempo meno ostica (mi chiede meno volte la calibrazione) rispetto ad altri droni di DJI.

Costa 459 euro la versione da me provata e 599 euro per la combo che io vi consiglio. Quest’anno c’è la novità della DJI Care bi-annuale, che vi consente la sostituzione fino a 3 volte del drone. Insomma, per un utilizzo ludico, senza patentino e per volare sopra persone non informate va bene. Un prodotto che non è per un utilizzo a 360° ma per un buon 270°, mi è piaciuto veramente tanto. Complimenti a DJI!

PREZZO STORE UFFICIALE: QUI

DJI CARE: QUI