Un robot aspirapolvere e lavapavimenti così efficace, affidabile, accessoriato e intelligente lascia pensare solo una cosa: ” Cosa possiamo aspettarci di più?”. L’innovazione nel caso dei robot corre a grandi passi ma ormai siamo arrivati davvero ad ottimi livelli sia di robot che di utilità della base, chissà se riusciranno ancora a sorprenderci. Per il momento ecco a voi Dreame X40 Ultra, un vero top di gamma, costoso ma super completo e capace di pulire anche gli angoli.
Il valore aggiunto di questi robot così costosi forse è proprio la base. In questo caso infatti troviamo non solo una base contente il sacchetto della polvere per svuotare il robot, il serbatoio dell’acqua pulita, quello dell’acqua sporca e quello del detersivo ma anche il meccanismo sul fondo che permette di pulire i moci utilizzando acqua riscaldata e che pensa a tutto, anche poi a pulire a sua volta la vaschetta sotto ai moci e raccogliere ogni tipo di sporco venuto fuori da essi. L’attenzione al dettaglio è proprio quello che fa la differenza e qui, oltre a queste spazzoline che puliscono questa vaschetta c’è anche un accessorio che permette di collegare la base al carico e lo scarico dell’acqua corrente di casa, in modo da non dover mai svuotare e riempire i serbatoi.
La pulizia è impeccabile, non c’è molto da dire. Il mix di intelligenza di navigazione che gli permette di non perdersi nemmeno una mattonella e delle spazzole che tirano su ogni cosa vi garantisce una pulizia perfetta. I moci sono anche capaci di traslare verso l’esterno in modo da non lasciare angoli scoperti e lo stesso vale per la spazzolina laterale. Sia l’aspirazione che il lavaggio sono quindi assicurati e non dovrete passare dopo voi con l’aspirapolvere o il mocio a completare l’operazione.
Dreame ha sempre proposto robot capaci di effettuare un’ottima mappatura e lui non fa eccezione. La vostra casa sarà perfettamente disegnata sull’app, anche in 3D, permettendovi di creare barriere virtuali o anche al contrario, barriere che possiamo forzarlo a superare, come alcuni piedi bassi e orizzontali di divani e mobili in generale. Si può poi ovviamente anche regolare stanza per stanza il livello di aspirazione e la quantità di acqua da usare (regolabile su 32 step) e si possono fare pulizie mirate e pulizie autonome intelligenti.
Un robot top di gamma, che non lascia indietro niente e che riduce il vostro intervento manuale praticamente a zero per settimane. Bellissimo, certo, ma ha un prezzo ed il suo è pari a 1.499 euro. Sicuramente tanti ma, come abbiamo già detto per altri suoi concorrenti, allineati a quello che offre e se volete risparmiare si trovano tanti robot che lavano molto bene, anche Dreame a meno della metà. La differenza sta proprio nella quantità di aiuto richiesta a voi, magari non si lavano i moci da soli, magari non riconoscono gli ostacoli così bene e ogni tanto li dovete andare a liberare, magari lasciano gli angoli e il perimetro lungo le pareti sporchi.