Dyson è ormai sinonimo di qualità, da anni ci abitua a prodotti di alta gamma con funzioni innovative, grande affidabilità e costruite con ottimi materiali. Poteva il nuovo top della gamma deludere? Assolutamente no, si tratta del miglior aspirapolvere che io abbia mai provato anche se.. be’ il prezzo viene di conseguenza.
Iniziamo subito dalle novità. Cosa cambia rispetto ai precedenti modelli Dyson? Un indizio ce lo dà già il nome, Dyson Gen 5 infatti ha un motore completamente nuovo, riprogettato, più compatto, efficiente e che aspira ancora di più ma non ci si ferma a questo. Nuovo infatti è anche il filtro dell’aria, che adesso blocca il 99,99% di particelle da 0,1 micron in su invece che 0,3. La differenza potrà sembrare letteralmente microscopica ma in realtà è grande perché così si bloccano pure i virus, che non verranno quindi re-immessi in circolo nell’aria di casa. Una terza differenza che salta subito all’occhio è l’assenza del grilletto da tener premuto durante il funzionamento, adesso c’è un pulsante.
Risulta praticamente inutile dire quanto l’aspirazione sia ottima, già lo era sui modelli precedenti e qui raggiunge un’efficacia ancora maggiore, la spazzola che preferisco io è la Fluffy Optic™, efficace nel tirar via dal pavimento praticamente ogni tipo di sporco e soprattutto dotata dell’ormai classico LED verde che evidenzia ogni particella rimasta a terra, anche quelli altrimenti difficili da notare ad occhio nudo. Se invece in casa avete animali e di conseguenza parecchi peli in giro ce ne sono altre due che possono fare al caso vostro. Una più piccola adatta ad esempio ai divani con all’interno una spazzola conica che manda tutti i peli da un lato e poi li aspira, non facendoli così aggrovigliare alla spazzola stessa, e poi c’è la Digital Motobar™, grande quanto la Fluffy Optic, quindi adatta ai pavimenti, ma più efficace proprio con peli e capelli.
Oltre alle spazzole in confezione troviamo uno snodo ad angolo variabile da 180 a 90°, perfetto per pulire anche sotto mobilie e divani, e la lancia alla quale attaccare le spazzole che contiene una genialata. Circa a metà della lunghezza infatti si separa e vi lascia con il beccuccio più piccolo dotato di setole, utile per aspirare al volo magari angoli, zone più in alto e posti in cui non si arriva con la spazzola.
Il peso rispetto a Dyson V15 è aumentato di circa 200 grammi e questo è un po’ un difetto ma in compenso, oltre ad essere aumentata la potenza di aspirazione, è aumentata anche l’autonomia di circa il 10%. Rimane sempre il display che indica in tempo reale i minuti di utilizzo rimanenti con la potenza che si sta utilizzando.
Il prezzo è sicuramente l’argomento meno piacevole di cui parlare. Dyson Gen 5 infatti costa 999 euro, di sicuro tanti ma altrettanto sicuro è come sia costruito bene, i materiali utilizzati e l’efficacia di aspirazione.