Un aspirapolvere? Si si, ho recensito un aspirapolvere. Perché questo Dyson V10 è tecnologico, perché ho i Dyson da una vita, li apprezzo molto e poi…perché no?
E anche il V10 non delude, anzi, è un vero e proprio passo avanti negli aspirapolvere senza filo. Un salto generazionale. Grazie sopratutto al motore e serbatoio posti assialmente e non più a 90 gradi come i precedenti V. Migliora l’aspirazione ma, sopratutto, svuotamento e pulizia del contenitore oltre che smontaggio e rimontaggio. E poi sono i particolari che fanno la differenza. Esempio? Sul V10 c’è una membrana in gomma che quando si svuota il serbatoio pulisce automaticamente il filtro interno.
Peso e dimensioni
1266 x 250 x 256 mm 2,68 kgSistema operativo
Motore gira a 125.000 giriStorage
0,76 litri di contenitoreBatteria
Autonomia da 5 a 60 minutiOttima la spazzola per superfici dure (piastrelle, legno ecc..) ma anche quella per i tappeti è molto efficace. Il motore gira a velocità incredibili e la potenza massima, da riservare solo a situazioni dove serve davvero tanta potenza aspirante, è elevata.
Può sostituire l’aspirapolvere a filo? Si nel 99% dei casi. Perchè combinando azione aspirante a una spazzola elettrica rotante l’aspirazione globale è uguale. Anzi, rispetto agli aspirapolveri a filo senza spazzola motorizzata è superiore. Mostra la corda solo in caso di fogliame, ghiaietto, insomma su terrazzi e giardini ma li sono situazioni particolari.
Ottima autonomia, fino a 60 minuti a velocità minima (che comunque è efficace). A velocità massima con spazzola motorizzata solo 5 minuti ma, personalmente, non ne ho mai avuto bisogno.
Si. Costa tanto. Ma dopo tante aspirapolveri senza filo con batterie che mi abbandonavano dopo 6 mesi o con potenza aspirante discutibile posso dire essere quasi un “investimento”.
Vale la pena cambiare V6 e V8 con questa? Assolutamente SI!