Recensione EzViz RS20 Pro

Un robot top di gamma, efficace, pragmatico e con la marcia in più della migliore videosorveglianza vista finora in questa categoria. Sì, questo Ezviz RS20 Pro mi ha convinto ed il prezzo, soprattutto quello al lancio, lo rende ancora più interessante!

Iniziamo dalla base che non sarà la più compatta esistente ma in compenso contiene serbatoi più grandi del solito e questo significa intervalli di manutenzione da parte vostra più lunghi. Il serbatoio dell’acqua pulita contiene infatti 5 litri e nelle mie due settimane di utilizzo con 2 aspirazioni a settimana e 1 lavaggio a settimana ne ha consumata circa un terzo. Significa circa il doppio di autonomia rispetto alla maggior parte degli altri robot. Poi ci sono ovviamente anche il serbatoio dell’acqua sporca e quello per il detersivo, che miscela automaticamente all’acqua pulita.

Il robot invece, vero protagonista di questa recensione, è della classica forma circolare, con due mop rotanti anch’essi di forma circolare che si staccano e attaccano magneticamente, con due spazzoline laterali per convogliare tutto lo sporco sotto al robot e la spazzola a rullo centrale del robot che ha anche una sorta di “lama” per andare a tagliare peli e capelli evitando che vi restino aggrovigliati. Non finisce qui, oltre ai sensori per non cadere dalle scale e a quelli che rilevano i tappeti (lui sui tappeti non passa durante il lavaggio perché non può sollevare i mop ma li va a lasciare alla base e ritorna poi senza ad aspirare) troviamo anche una telecamera anteriore che serve sia al riconoscimento degli ostacoli e degli animali che alla videosorveglianza da remoto tramite app.

L’applicazione per smartphone è la solita di Ezviz, la stessa dove ritroviamo le nostre telecamere e tutti i dispositivi dell’ecosistema. Si tratta di un’app ben fatta e che permette di accedere ad una grande varietà di impostazioni per la pulizia. Possiamo programmare per orari, possiamo programmare che parta quando noi usciamo di casa grazie alla geolocalizzazione, possiamo indicare il tipo di pulizia più o meno approfondita quindi più o meno veloce, possiamo programmare ad esempio che parta a fare un giro solo per la videosorveglianza dei nostri animali domestici senza pulire. Insomma, il lato software, grazie anche alla mappa di casa sempre ben ricostruita dai sensori Lidar è fatto molto bene. Si arriva persino ai dettagli come quelli sulla ricarica del robot, che possiamo limitare all’85% per preservare la salute della batteria o che possiamo programmare per orari, utile ad esempio in caso di fotovoltaico in casa.

La cosa che alla fine ci interessa più di tutte però è come aspira e come lava. La risposta è “molto bene”! Direi anche fra i migliori in questo, l’aspirazione è ottima, con le due spazzoline laterali che quando viene avvistato lo sporco rallentano per non “spararlo” in giro e anche sui tappeti si è dimostrato efficace. Lo stesso vale per il lavaggio, accurato e impeccabile ma con l’unico contro rappresentato dal fatto che i mop non si possono sollevare e che quindi quando selezionate la pulizia di una singola stanza e non di tutta la casa lui lascerà la “scia” di umido a terra per andarci e anche al ritorno verso la base.

In conclusione ritengo questo RS20 Pro un ottimo robot con dalla sua sicuramente una ottima capacità di pulizia e lavaggio unita al software, completo e curato, e alla capacità di evitare ostacoli grazie alle telecamere che difficilmente fallisce. L’unico contro secondo me è il fatto che non potendo alzare i due mop negli spostamenti per casa bagna un po’ ma dire che possa essere anche trascurabile. Il prezzo è da top di gamma, 999 euro di listino ma che al lancio diventano 849 euro e lo rendono davvero interessante. Direi pragmatico!

LINK MEDIAWORLD

LINK UNIEURO

EZVIZ RS20 Pro Robot Aspirapolvere Lavapavimenti Combinato con Funzioni Automatiche d...
Acquista ora su Amazon!
999,00 €