Il Folletto non ha certo bisogno di presentazioni, ma uno degli aspirapolvere/lavapavimenti più famosi al mondo adesso si fa smart, più piccolo, maneggevole, senza filo e la spazzola che aspira e lava contemporaneamente oggi è ancora più pratica da utilizzare. Il prezzo è da fascia premium ma varia molto anche in basi agli accessori, la lista è lunghissima, che si scelgono, ecco perché è necessaria una dimostrazione a casa. Grazie alla consulenza di un agente Folletto, si ha la possibilità non solo di capire il funzionamento dei singoli componenti, ma di provare con mano il prodotto e individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.
Com’è fatto
Iniziamo da ciò che si nota per primo: l’estetica ed il design. Il family feeling della famiglia Folletto è ben presente e lo rende subito riconoscibile ma le differenze con i modelli precedenti ci sono e la prima è proprio l’assenza del filo. Il nuovo VK7s infatti è a batteria, ha una sua stazione di ricarica molto piccola e discreta ed in quanto ad autonomia mi ha permesso di aspirare la mia casa di 80mq (50 effettivamente aspirabili) per ben tre volte. Per il resto troviamo la genialata del manico, che adesso grazie ad uno snodo si può rigirare di 180°, quindi verso la spazzola per intenderci, e rendere la presa molto più comoda quando non dobbiamo lavare il pavimento ma ad esempio un divano o qualcosa più in alto.
Spazzole principali ed Autonomia
Gli accessori sono davvero tanti ma le spazzole principali sono due, una per aspirare ed una per aspirare e lavare contemporaneamente. La prima è molto leggera e snodata in modo da rendere l’aspirazione pratica e non troppo faticosa. Lungo il perimetro ha delle strisce di silicone che la fanno aderire al pavimento ricreando un po’ di effetto “sottovuoto” e ne aumentano la potenza aspirante ma per quando dobbiamo aspirare le briciole più grosse con un tasto possiamo far sollevare quella anteriore, lo stesso tasto attiverà anche la potenza di aspirazione MAX per aiutarci proprio con lo sporco più “pesante” da tirar su. Insomma, difficilmente non sarete soddisfatti dalla sua efficacia e anzi, potrete anche selezionare in modo indipendente potenza di aspirazione e velocità delle spazzole, utile ad esempio quando volete la massima potenza su di un tappeto ma non le spazzole per evitare che si incastrino.
L’autonomia con questa spazzola è di circa 40 minuti in automatico o 30 minuti in modalità tappeti.
La seconda spazzola è ben più pesante ma c’è un motivo, è fatta per attaccare sotto un panno e lavare il pavimento quindi il peso serve a sfregare meglio. Attaccare il panno è più semplice che in passato, basta infatti lasciarlo a terra e passarci sopra appoggiandogli la spazzola, il meccanismo di aggancio è a pressione. Il panno poi oscillerà per lavare al meglio ed ovviamente il livello di acqua utilizzata è impostabile su tre step. La cosa bella di questa spazzola è che oltre a lavare aspirerà comunque, per questo il panno arriva a filo con i bordi laterali ma non su quello anteriore e posteriore della spazzola, lì si trovano le bocchette di aspirazione.
L’autonomia, nel caso di questa seconda spazzola scende ovviamente un po’, circa 25 minuti. Più o meno equivale alla durata del serbatoio dell’acqua.
Applicazione e Conclusioni
La novità di questo Folletto, quella che lo rende smart, è l’applicazione. Dall’app infatti si può non solo tenere sotto controllo il livello di usura di ogni filtro e spazzola ma anche personalizzare quella che poi ritroveremo sul dispositivo come “velocità due” sia per quanto riguarda la potenza di aspirazione che la velocità di rotazione della spazzola in modo da poter pulire tappeti o superfici particolari in maniera ottimale.
In conclusione posso dire di aver trovato un dispositivo che oltre ad essere indubbiamente costruito ed ingegnerizzato bene adesso diventa anche smart, personalizzabile e sempre più pratico da usare. Non è di certo economico ma per questo bisogna chiamare o prenotare sul sito una visita di un agente a casa propria in modo da vedere all’opera sia il folletto che tutti gli accessori e decidere quale sia la dotazione realmente necessaria al nostro utilizzo!