Recensione FUJITSU LIFEBOOK U9311X 2 in 1 COMPLETISSIMO!

Un 2 in 1 robusto, leggero, affidabile e con tutte le porte che si possano desiderare. Fujitsu ha fatto davvero un bel lavoro e questo U9311X si presenta super versatile e potente, difficile da mandare in crisi ma.. avrà anche dei difetti?

È costruito in magnesio, resistente agli standard militari MIL-STD-810h e le dimensioni sono di 309 x 214,8 x 16,9mm ed il peso è di soli 1,01kg ma partiamo subito con la dotazione di porte, estremamente completa:

  • 2x USB-C Thunderbolt 4 con PD che gli permette di essere caricato a 65W, la stessa velocità della porta d’alimentazione standard,
  • 2x USB-A 3.1 di cui una capace di alimentare i dispositivi collegati anche a PC spento,
  • 1x jack audio da 3.5mm,
  • 1x Kensington,
  • 1x HDMI,
  • 1x ethernet,
  • 1x lettore di schede SD,
  • 1x slot SIM card.

Lo sblocco è effettuabile con vari sistemi, si parte dal classico Windows Hello, che grazie alle camere a infrarossi permette di sbloccare anche al buio, e si arriva allo sblocco con lettura delle vene del palmo della mano, molto veloce anche questo e superiore al riconoscimento del volto per quanto riguarda la sicurezza.

Il display è un 13.3″ IPS touchscreen con risoluzione FHD e sopratutto digitalizzatore Wacom per andare a prendere appunti con la penna (che ha il suo slot integrato all’interno della scocca) in maniera molto precisa. Lo schermo ha un’ottima visibilità anche al sole nonostante la luminosità non sia estremamente elevata, probabilmente perchè protetto da un rivestimento opaco, ha buoni angoli di visione e bei colori.

Il processore è un Intel Core i7-1185G7 con GPU integrata Intel Xe, 32GB di memoria RAM e 1 Terabyte di SSD NVMe M.2.

La tastiera è retroilluminata e molto comoda, mi è piacuta, con i tasti ben spaziati e dalla corsa perfetta. Non vale lo stesso però per il trackpad, piccolino e quasi “old style” con i due tasti fisici in basso.

La batteria è da 50Wh, carica a 65W e garantisce un’autonomia di 6/8 ore in utilizzo office/web che diventano 4/5 ore sotto stress, ad esempio facendo rendering video.

Il prezzo è di 2.100 euro per la versione base con Intel i5 ed SSD da 512GB e di 2.600 euro per la mia versione con i7 e 1TB ed è un PC che mi è veramente piaciuto per la sua poliedricità data dal form factor 2in1, la sua ottima costruzione, la quantità di porte e affidabilità, peccato per la mancanza del sensore di luminosità!


DISTRIBUTORE ESCLUSIVO PER L’ITALIA FINIX TECHNOLOGY SOLUTIONS