Vale la pena passare da Galaxy Note 9 a Note 10? A questo giro do una risposta secca: SI! Non per le funzionalità implementate, non sostanziali, ma per la maggior efficienza del processore che fa si non scaldi. E consumi meno batteria. Poi gli sblocchi: notevolmente migliorati sul 10. E tra 10 e 10 plus non ho dubbi: 10 normal. Costa meno, batteria dura comunque tanto da par svangare la giornata stress ma che comodità ed ergonomicità! Con un piccolissimo sacrificio di specifiche che non intaccano le funzionalità penna. Lo AMO!
Peso e dimensioni
71.8 x 151.0 x 7.9mm168 g
Sistema operativo
Android PieStorage
256 GBDisplay
6.3"2280 x 1080
Camera
12 mpx 1.5/2.4 - 2.4 - 2.2Frontale 10 mpx
SOC e RAM
Exynos 9825RAM 8 GB
Rete
LTE Cat 21Batteria
3500 mAHConfezione e contenuto
Come Note 9. Caricabatterie 25 watt (carica la batteria in 1 ora scarsa), cuffie di ottima qualità tipo C (Purtroppo anche qui manca jack), punte di ricambio, adattatore OTG, cavo tipoC-Ticpo C.
Materiali design e touch-and-feel
Come il fratello maggiore, bellissimo il colore Aura Glow, ma molto più ergonomico. E' grande praticamente come un Galaxy S10 (non plus) ed è leggero. Comodo in tasca, comodo da usare con una mano.
COme note 10+. Always on display ottimo ma non c'è il led di notifica. Altoparlante stereo
Display
Qui la differenza più grande. Un FullHD contro un QuadHD. Ma 6,3" contro 6,8", senza cornici. La densità, sulla carta è diversa. Ma alla vista il risultato non cambia. Due ottimi display!
Processore e memoria
Stesso processore. Qui ci sono 8 gb di ram al posto di 12 e 256 gb di memoria utente non espandibile. A me 256 gb bastano ma con il piccolo non ci sono altri tagli. Il grande c'è anche 512 gb e ha l'espansione di memoria ocndivisa con la seconda sim.
Batteria
Molto bene! Ho fatto il live parallelo tra i due e i risultati sono stati interessantissimi! Autonommia quasi pari. Se con il plus arrivo a sera con un 20% residuo, con il piccolo ci arrivo tra il 10 e il 15%. Occhio che con due sim i consumi aumentano di un buon 10-15%. Ha la carica wireless 15w e inversa.
Software ed ecosistema
Identico, con DEX per TV e PC, tutte le funzioni penna (che è la stessa).
Reparto telefonico
Bene ricezione e audio. Pur avendo una microscopica fessura si sente bene e non fa effetto A80!
Foto e video
Comoda la grandangolare, molto bene i video. Lo stesso comparto di Note 10 plus.
Audio
Stesse prestazioni.
Giudizio finale
Mi sono innamorato delel dimensioni, unite a ergonomia e funzioni. La batteria mi è sufficiente e il display una bomba. insomma, secondo me, quest'anno, il piccolo è il Note da comprare!
A SINISTRA LE FOTO DI NOTE 10| A DESTRA NOTE 10 PLUS