Recensione GARMIN FENIX 7 solar. OTTIMO! Ma…(volevo l’altoparlante)

Il Fenix 6 pro solar è stato al mio polso quasi 1 anno. Ora sarà sostituito da questo 7 che ne migliora autonomia e sensoristica mantenendo inalterate tutte le ottime doti che me lo fanno amare. Peccato che, dopo aver inserito l’altoparlante per rispondere alle chiamate e attivare gli assistenti vocali su Venu 2 Plus, qui non ci sia. Ma dal punto di vista monitoraggio attività sportiva e navigazione cartografica per escursionismo non gli si può dire proprio nulla!

Costruzione, Display e Hardware

Questo Fenix 7 arriva in 3 misure: S cioè 42mm, 47 e “X” nella variante da 51 millimetri con torcia LED integrata. I materiali sono plastica fibro-rinforzata per la cassa, e acciaio oppure titanio per lunetta e fondello. Il vetro può essere Gorilla Glass oppure zaffiro.

Il display è sempre trans-reflective retroilluminato, quindi ottimo per essere utilizzato all’esterno sotto ogni condizione di luce solare, anche quella più diretta. Anzi, visto il funzionamento di questa tecnologia direi che più luce batte sopra il display e più quest’ultimo risalta. Come dicevamo prima la sua novità è che adesso si tratta di un display touchscreen, che permette la scelta di utilizzo tramite la nuova interfaccia ridisegnata per un utilizzo con le dita o tramite i soliti 5 pulsanti, che non possono mancare per l’utilizzo con i guanti.

Molti di voi sapranno già che la sensoristica di Fenix 6 mi è sempre piaciuta, al punto da usarla spesso come punto di riferimento nei test degli altri orologi, quindi ora non poteva mancare il confronto con quella di Fenix 7. Il verdetto è che, come nel caso di Venu 2 plus, che già monta questi nuovi sensori, la vera differenza non sta tanto nel valore in sé ma nella velocità di aggiornamento della misurazione e nella sua capacità di seguire tempestivamente i cambiamenti del battito durante l’attività fisica. Questo aspetto è proprio quello che è migliorato maggiormente e che trovo importante. Anche lui ovviamente ha i sensori di bussola, barometro, altitudine e temperatura, peccato davvero per questa mancanza di altoparlante e microfono!

Riguardo alle rilevazioni, una delle funzionalità che ho maggiormente apprezzato è la Real-Time Stamina, che vi dice quanto ancora ne avete, quanto potete andare avanti con l’allenamento. Tutto questo appunto in tempo reale, in base allo sforzo di quel momento.

La batteria della versione solar in prova convince, dura praticamente quasi il doppio rispetto al 6, cioè 12-14 giorni con tutto acceso, SPO2 compresa, 18/20 giorni con SPO2 solo notturna oppure 2% di consumo orario sotto GPS. Il pannello solare promette un 25% di autonomia in più e secondo me in effetti aiuta tanto, molto di più di quanto non facesse su Fenix 6, dove era di dimensioni praticamente dimezzate.

Software e Applicazione

Il software rispetto a Fenix 6 è stato ridisegnato per adeguarsi alla possibilità di interazione touchscreen e per essere il più reattivo e fluido possibile.

L’applicazione è quella che conosciamo, graficamente un po’ vecchiotta ma davvero ricca di informazioni. Permette di visualizzare i resoconti di ogni attiva registrata, con annessa mappa GPS se parliamo di outdoor, e da qua mi sono accorto della grande precisione del GPS. Mi piace la nuova visualizzazione del grafico stamina, sovrapponibile con altri grafici,  come altitudine, battito cardiaco, velocità, per rendersi conto di quali sono quei momenti più dispendiosi dal punto di vista delle energie.

Conclusioni e Prezzo

Le versioni sono davvero tante, c’è da 42, 47 e 51mm, c’è con vetro gorilla glass oppure zaffiro (praticamente antigraffio) e c’è nella versione sia Solar che con vetro zaffiro. Quanto costa? Il prezzo della versione base è di 699 euro, la solar costa 799 euro e per la solar più vetro zaffiro ci vogliono ulteriori 100 euro, arrivando a 899. Per me e per le mie esigenze, cioè autonomia, possibilità di rispondere ai messaggi (seppur con risposte preimpostate), di visualizzare i messaggi più importanti e monitorare salute ed attività fisica è l’orologio che reputo migliore, quindi dopo un anno di Fenix 6, me lo vedrete sicuramente al polso!

PREZZO SITO GARMIN