È possibile acquistare un buon PC portatile con un budget di soli 225 euro? Dopo aver provato questo Gemibook XPro 14 la risposta sembrerebbe essere sì! Non andremo a chiedergli la modellazione 3D, il gaming o il rendering pesante, questo è ovvio, ma per gli usi classici di navigazione web, office, mail, multimedia e anche saltuariamente qualcosa di un filo più pesante lui mi ha stupito!
Iniziamo subito dalle dimensioni, come si potrebbe intuire dal nome stesso si tratta di un portatile con display da 14″ ma le misure nello specifico sono pari a: 323.4 x 219.9 x 19.9 millimetri con un peso pari a 1,45 chilogrammi.
In confezione troviamo anche l’alimentatore con attacco dedicato, purtroppo non USB-C, che carica a 12v/2A, quindi 24W.
La dotazione di porte invece vede:
- 1X USB-A,
- 1X USB-C,
- HDMI 1.3 Type-A,
- jack audio 3,5mm,
- slot per SSD M.2.
Il display è un LCD da 14″ con risoluzione 1920 x 1080, quindi FHD e formato 16:9 con una luminosità massima pari a 280 nits. La qualità non è certo da OLED ma per essere un LCD non è neanche male, i neri sono quelli che sono ma in compenso gli angoli di visione sono ampi e non peggiorano ulteriormente la situazione. La luminosità non è adatta a lavorare in esterna ma al chiuso permette comunque di godere a pieno del display quindi con le dovute cautele ma è promosso. Ottimo per il prezzo.
Il processore è l’Intel N100 con grafica integrata Intel UHD per gli Intel di 12esima generazione, 8GB di RAM LPDDR5 e 256GB di SSD espandibili tramite un altro slot vuoto per SSD M.2.
Le prestazioni le abbiamo già anticipate, se volete un paragone parliamo di un processore leggermente sotto un i3 che quindi va benissimo per l’utilizzo standard web, mail, office e magari per montare un video in 1080 ogni tanto, non prendetelo certo se fate montaggio video per professione o se volete giocare. Fortnite ad esempio fatica a superare i 10 fps risultando ingiocabile.
La batteria è una 38Wh che, come anticipato, carica a 25W quindi la ricarica non è molto veloce. Parliamo di circa 3 ore se non utilizzate il PC oppure di ricaricare il 20% ogni ora se mentre lo utilizzate. L’autonomia che ho rilevato è di circa 3,5/4 ore con utilizzo standard web/office, si arriva a 5 con un utilizzo il più blando possibile, magari senza sfruttare la connessione, oppure 3 ore quando gli si chiede di più.
A chi è dedicato allora questo Gemibook XPro 14? Io lo ritengo un PC perfetto per chi ne fa uso office, web, videocall, ad esempio gli studenti di facoltà non tecniche che non fanno rendering 3D, oppure per chi cerca un PC di backup da tenere in caso di problemi alla sua macchina principale e di urgenze di lavoro. Non lo consiglio invece a chi vuole fare gaming, montaggio video 4K e modellazione in 3D, a chi necessita di una scheda video dedicata per farla breve.
Il suo prezzo è di 226 euro quindi davvero competitivo ed interessante. Da tenere in considerazione!