Recensione Google Pixel 7a

Uno dei medi di gamma più attesi ogni anno e candidato a best buy è qui! Il Pixel più economico della gamma non è mai stato così vicino al suo fratello maggiore tanto da sembrare quasi una versione più compatta di Pixel 7 con davvero poche differenze! Quale scegliere allora tra i due? La risposta è “dipende dal prezzo” e in questo senso Pixel 7a arriva con un bundle molto interessante..

Peso e dimensioni

152 x 72.9 x 9 millimetri
194 g

Sistema operativo

Android 13

Storage

128 GB

Display

6.1"
1080 x 2400

Camera

64 mpx f/1.89
Frontale 13 mpx

SOC e RAM

Google Tensor G2 (5 nm)
RAM 8 GB

Rete

HSPA, LTE-A (CA), 5G

Batteria

4385 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo il cavo dati/alimentazione da USB-C a USB-C ed un adattatore da USB-C a USB-A.

Materiali design e touch-and-feel

Qui troviamo quella che di fatto è la più grande differenza con Pixel 7 cioè la back cover in plastica invece che vetro ma non sembra un minus poi così grande. La plastica è meno soggetta alle rotture del vetro ed è comunque ben fatta. Peso e spessore sono paragonabili, parliamo di 193.5 grammi e 9 millimetri (Pixel 7 pesa 197 grammi ed è spesso 8.7mm), anche lui è certificato IP67.

L'always-on display è presente mentre in quanto a connettività troviamo: 5G, eSIM, WiFi 6E, Bluetooth 5.3, NFC, GPS, Android Auto, Google Pay ed il connettore USB-C 3.2 Gen 2.

Display

Il display è un OLED da 6.1" con risoluzione FHD+ e refresh rate a 90Hz del quale non c'è molto da segnalare. Si tratta di un pannello di buona qualità, privo di particolari difetti e ben visibile sotto al sole. Il vetro a protezione è il Gorilla Glass 3.

Processore e memoria

Il processore è il Google Tensor G2 a 5nm con 8GB di memoria RAM LPDDR5 e 128GB di memoria interna UFS 3.1 non espandibile.

Batteria

La batteria è una 4.385mAh con ricarica cablata a 20W e wireless a 18W ma un po' come già accaduto per Pixel 7 l'autonomia non è il suo forte. Non ho riscontrato una scarica costante quindi diciamo molto che varia in base a quello che fate ma per avere un'idea io dopo 4:47 ore di schermo sono arrivato a fine giornata con il 10% residuo, non così male in fondo, è quando usato tanto in 5G però che scalda parecchio e inizia a consumare di più.

Software ed ecosistema

Il software di Google per i Pixel è sempre piacevole da usare, affidabile, e con tanti piccoli accorgimenti che poi però messi insieme fanno la differenza. Di sicuro fra i migliori e probabilmente il miglior Android in circolazione. Gli aggiornamenti sono garantiti per 5 anni.

Reparto telefonico

L'audio in chiamata è di buona qualità sia dalla capsula che in vivavoce, così come la ricezione ed il dialer di Google, che segnala anche i possibili numeri SPAM.

Foto e video

Il comparto camere è costituito da:

  • camera principale da 64MP con apertura f/1.89 e stabilizzazione ottica,
  • camera ultra-grandangolare da 13MP con apertura f/2.2 e campo visivo di 120°,
  • camera anteriore da 13MP con apertura f/2.2 e campo visivo da 95°.
I risultati non sono niente male, soprattutto per la fascia di prezzo. Google del resto si è sempre contraddistinta per un'ottima elaborazione software e anche qui se ne ha la prova quando pur non avendo un teleobbiettivo si vedono i risultati dello zoom 5X digitale oppure quando c'è poca luce, altro ambito in cui le capacità dell'algoritmo di elaborazione delle immagini vengono messe a dura prova. Idem per video, i quali però hanno il difetto di non poter girare a 60fps dalla grandangolare.

Audio

L'audio è stereo e di buona qualità, nulla di particolare da segnalare. Niente jack per le cuffie.

App e gaming

Le prestazioni sono le stesse di Pixel 7 e 7 Pro, il processore del resto è lo stesso, e questo non può che essere un bene. Pixel 7a è sempre fluido e veloce e la vibrazione aptica essendo secca è precisa è sempre piacevole, soprattutto quando si usa la tastiera.

Giudizio finale

Il prezzo al quale viene proposto questo Pixel 7a è di 509 euro che non sono poi così tanti in relazione all'offerta ma si avvicinano parecchio al prezzo al quale ormai si trova Pixel 7. Quale scegliere? Be' dal 10 al 22 maggio con questi 509 euro si ottiene anche un paio di auricolari true wireless Pixel Buds A che non sono per niente male e allora sì che potrebbe essere interessante scegliere lui. Non dimentichiamoci però di Pixel 6a, che dopo un anno si trova a 349 euro e se volete spendere poco rimane imbattibile anche se fa peggio soprattutto in quanto ad autonomia.

Design:

9

Display:

8.7

Uso generale:

8.7

Fotocamera:

8.9

Autonomia:

6.9

Qualità prezzo:

8.5

Voto finale:

8.5