Il super economico Honor 200 Lite prima, il top della gamma Honor 200 Pro dopo e alla fine lui, quello che si va a posizionare in mezzo. Un ruolo che a volte riesce e che altre invece rende gli smartphone incapaci di distinguersi. Honor ha lavorato bene però e questo è il primo dei due casi perché sì, viste le specifiche molto simili e i prezzo inferiore direi che sia lui quello da comprare.
Peso e dimensioni
161.5 x 74.6 x 7.7 millimetri187 g
Sistema operativo
Android 14, MagicOS 8Storage
256 GBDisplay
6.7"1200 x 2664 pixel
Camera
50 mpx f/2.0Frontale 50 mpx
SOC e RAM
Qualcomm SM7550-AB Snapdragon 7 Gen 3 (4 nm)RAM 8 GB
Rete
HSPA, LTE, 5GBatteria
5200 mAHConfezione e contenuto
In confezione niente alimentatore ma in compenso, oltre al solito cavo USB-C troviamo anche una cover in silicone trasparente che è sempre bene accetta.
Materiali design e touch-and-feel
Una prima differenza con il Pro è che con Honor 200 scendiamo da 8,2 millimetri di spessore e 199 grammi di peso a 7,7 millimetri e 187 grammi. Non sarà una differenza abissale ma è pur sempre piacevole quando lo si tiene in mano. La costruzione è altrettanto ben fatta anche se il design della back cover e del comparto camere non mi fanno impazzire.. Giudicate voi.
L'always-on display è presente ed il sensore di sblocco è posto sotto al display. In quanto a connettività invece troviamo 5G, Bluetooth 5.3, WiFi 6, GPS, NFC, USB-C 2.0.
Display
Il display è un OLED da 6,7" con risoluzione 1200 x 2664 pixel, 436 PPI, refresh a 120Hz e 4.000 nits di luminosità di picco. Si tratta dello stesso pannello visto e apprezzato sul 200 Pro quindi c'è poco da dire, davvero un ottimo pannello OLED, con i soliti neri assoluti, colori vividi e brillanti e anche una luminosità molto molto elevata che lo rende sempre ben visibile, anche sotto al sole.
Processore e memoria
Il processore è lo Snapdragon 7 Gen 3 affiancato da 8/12GB di RAM e 256/512GB di memoria interna.
Batteria
La batteria è una 5.200mAh con ricarica solo cablata ma molto veloce, che arriva a 100W. Una nuova chimica per le batterie che abbiamo già visto in casa Honor, ad esempio con il pieghevole Magic Fold. Si tratta di batterie silicio-carbonio più sottili e leggere, che permettono spessori così ridotti ma con alte capacità e infatti in questo caso non sono mai arrivato a sera con meno del 40% residuo.
Software ed ecosistema
Il software a bordo è Android 14 con l'interfaccia della MagicOS 8 e le patch aggiornate a giugno, quindi molto bene. Honor non dichiara gli anni di supporto ma dovrebbero essere tre. Un'interfaccia che come sapete ritengo affidabile e ben funzionante ma che secondo me richiede uno "svecchiamento" grafico e anche un'implementazione più importante dell'IA, che ancora è solo accennata e non fa la differenza.
Reparto telefonico
Il reparto telefonico manca della possibilità di registrare le chiamate e non segnala i numeri SPAM ma in compenso qualità della chiamata e ricezione sono ottime e soprattutto c'è la compatibilità con le eSIM.
Foto e video
Il comparto camere è formato da:
- camera principale da 50MP con apertura f/2.0, sensore Sony IMX906 e stabilizzazione ottica,
- camera ultra-grandangolare da 12MP con apertura f/2.2, campo visivo di 112° e modalità macro con messa a fuoco da 2,5 centimetri,
- teleobiettivo 2,5X da 50MP con apertura f/2.4, sensore Sony IMX906 e stabilizzazione ottica.
Audio
L'audio è stereo, ben bilanciato fra i due altoparlanti e anche con una buona dose di bassi.
App e gaming
Le prestazioni di questo Snapdragon 7 Gen 3 durante l'uso quotidiano le ho trovate sempre all'altezza e prive di problematiche di sorta, anche con le app più pesanti.
Giudizio finale
Il giudizio finale lo avrete già intuito fin dall'inizio. Questo Honor 200 mi ha convinto, non mi fa impazzire il design sia esterno che del software e avrei voluto qualcosa in più in termini di AI ma a 499 euro (considerando il codice sconto che trovate qui in basso) rappresenta un'alternativa davvero interessante per display, autonomia e anche prestazioni e comparto camere.