Uno smartphone economico, che costa meno di 200 euro e rientra in una fascia di prezzo che non permette ancora di avere prestazioni al top, grande fluidità e fotocamere di smartphone che costano dal doppio fino anche a molto di più come può distinguersi? Honor ha avuto una grande idea ed ecco perché questo non è uno smartphone da gettare nel WC.. O forse sì?
Peso e dimensioni
166.9 x 76.8 x 8.1 mm191 g
Sistema operativo
Android 14, Magic OS 8Storage
256 GBDisplay
6.8"1080 x 2412 pixel
Camera
50 mpx f/1.8Frontale 5 mpx
SOC e RAM
Qualcomm SM4450 Snapdragon 4 Gen 2 (4 nm)RAM 4 GB
Rete
HSPA, LTE, 5GBatteria
5200 mAHConfezione e contenuto
In confezione oltre allo smartphone troviamo il cavo da USB-A a USB-C.
Materiali design e touch-and-feel
La costruzione è proprio il suo punto di forza, o meglio, la resistenza data dalla costruzione. Abbiamo infatti uno smartphone spesso 8.1 millimetri e con un peso pari a 191 grammi che è certificato IP64, quindi resistente ad acqua e polvere e che è progettato per resistere anche alle cadute. Come potete vedere dalle scene in video l'ho messo alla prova per bene, l'ho fatto cadere anche da 1,60m ma se l'è sempre cavata con appena qualche segno sulla scocca.
L'always-on display non c'è non essendoci un display OLED ma in quanto a connettività troviamo 5G, WiFi dual-band, Bluetooth 5.0, GPS, NFC e l'ingresso audio per il jack 3,5mm.
Display
Il display è un LCD di tipo TFT da 6.8" con risoluzione 1080 x 2412 pixel, 389 PPI, refresh rate a 120Hz e luminosità di picco che arriva a 850 nits. Un buon display se rapportato al prezzo, di certo i neri assoluti e gli angoli di visione dell'OLED sono un'altra cosa ma è adeguato allo smartphone.
Processore e memoria
Il processore è uno Snapdragon 4 Gen 2 a 4nm con 4GB di RAM e 256GB di memoria interna non espandibile.
Batteria
La batteria è da 5.000mAh, si ricarica a 35W e garantisce un'ottima autonomia con un utilizzo standard come social, chiamate potendo terminare una giornata con ancora il 30% residuo. Se invece gli chiedete di più e lo usate in maniera intensiva il processore inizia a riscaldare e la batteria a scendere più velocemente.
Software ed ecosistema
Il software è Android 14 con la MagicOS 8 senza troppi pro e contro in una versione abbastanza basic e affidabile. Gli anni di aggiornamenti previsti sono 3 e le patch sono al momento aggiornate a settembre quindi bene così.
Reparto telefonico
Il reparto telefonico gode di una buona ricezione, niente eSIM ma di un vivavoce che si può spingere davvero in alto con il volume, sopra la media.
Foto e video
Il comparto camere è formato da:
- camera principale da 50MP con apertura f/1.8,
- sensore di profondità da 2MP,
- camera interna da 5MP con apertura.
Audio
L'audio, come anticipato, ha la funzione "300%" che anche se a discapito dei bassi alza il volume davvero di molto e in alcune situazioni può tornare utile.
App e gaming
Le prestazioni sono quelle che ci aspettano da uno smartphone di questa fascia, non di certo entusiasmanti e con qualche lag se si prova ad usarlo in maniera un po' più frenetica. Lo stesso vale per il feedback della vibrazione, non molto secco e preciso.
Giudizio finale
Il suo prezzo di listino è pari a 159,90 euro e Honor ha trovato il modo corretto per distinguersi, a questo prezzo non si possono chiedere prestazioni super o fotocamere da cameraphone mentre una grande resistenza a polvere, acqua e cadute, che non era affatto scontata, lo rende interessante, mi vengono in mente ad esempio gli anziati che distrattamente lo fanno cadere spesso e non solo. Insomma, con i suoi limiti ma sensato!