Recensione HONOR 6C pro

NULL

In questo smartphone Android Honor aggiunge il suffisso PRO e abbassa il prezzo. Ma non basta per rendere questo 6c pro uno smartphone che convince…e rispetto al 6c perde Qualcomm in favore di Mediatek….

Peso e dimensioni

143.5 x 69.9 x 7.6 mm
138 g

Sistema operativo

Android (6.0), Emotion UI

Storage

32 GB

Display

5"
720 x 1280 pixel

Camera

13 mpx F2.2
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Mediatek MT6750
RAM 3 GB

Rete

LTE-A Cat 7 (300/100 Mbit/s), HSPA

Batteria

3020 mAH

Confezione e contenuto

Ho la confezione anteprima per stampa e blogger e non ho trovato le cuffie. Non so se saranno inserite nella confezione definitiva. Il caricabatterie è lento, 5w. La batteria, se scarica, ci mette oltre 3 ore e mezza a ricaricarsi. E il cavo e micro USB.

Materiali design e touch-and-feel

Bene il metallo, bene sia in colorazione blu che nera. Oro è inguardabile. Buono il touch and feel un filo scivolosetto anche se in mano si tiene abbastanza bene. Metallo per la cover posteriore tranne le parti sopra e sotto che sono in plastica.

Tutto come da tradizione. Il led di notifica è fioco e l'altoparlante sotto. Il sensore impronta sblocca bene ma non è velocissimo a farlo.

Display

Meglio del 6c ma ancora HD. Che di per se non è un male, ma la luminosità non è il massimo e sopratutto vira tanto al variare dell'angolo di visuale. Ma ci sta per la fascia di prezzo.

Processore e memoria

Il mediatek 6750 lo conosciamo bene. Senza infamia e senza lode, abbastanza energivoro rispetto le prestazioni. Ci sono 3 gb di ram e 32 di memoria utente più la micro sd che mangia il secondo slot sim.

Batteria

Si arriva a sera della mia giornata stress normalizzata con il 20% di batteria.

Software ed ecosistema

Mi è piaciuto il fatto che la EMUI sia in versione 5.1 (ovviamente la versione 8 è un miraggio....ma ci stà). Android 7.0 e un'interfaccia che ormai conosciamo a memoria. Rimane sempre la stessa critica: grafica da svecchiare o comunque da curare meglio. Per il resto le funzioni sono tante e qualcuna arricchisce l'esperienza Android.

Reparto telefonico

Bene l'audio in capsula, in vivavoce nella media, la ricezione leggermente sotto media. Nel mio buco nero è cascata la telefonata. Gli altri smartphone che hanno ricezione in media perdono la voce ma la riprendono i super telefoni non hanno defaillance.

Foto e video

Bisogna avere pazienza. Un po' come per usare il telefono, anche per scattare le foto bisogna mettersi li, tappare, attendere, scattare. Non è un telefono da punta e scatta. A prescindere dalla luce. Video malino. Stabilizzazione digitale che introduce tanti artefatti e zoom da dimenticare. Abbastanza bene l'audio.

Audio

In media, nulla da segnalare ne in male ne in bene. Anzi si! Segnalo la presenza della radio FM!

App e gaming

Le app laggano. Ci mettono un po' ad aprirsi e a volte, sopratutto Facebook (che è un app pesante) va in crash. Non è il primo telefono con la EMUI che va in crash con Facebook ma in questo 6c pro la frequenza è stata maggiore. Fortunatamente con le mie solite app quotidiane non ha avuto problemi se non quello della lentezza e dei vistosi lag. Bene la navigazione web.

Real Racing pensavo peggio. Dopo un lungo caricamento iniziale il gioco è fattibile, frame rate nella media.

Giudizio finale

Sicuramente, complessivamente, meglio di 6c, ad un prezzo concorrenziale se pensiamo a garanzia ed assistenza in Italia, ma che....bo? No, non comprerei. La verità è che, probabilmente, sotto i 200 euro è difficile trovare smartphone davvero interessanti se non rivolgendosi al mercato dei cinesi (inteso come venduti in Cina...anche Honor è cinese) di serie A.

Design:

6.9

Display:

6.5

Uso generale:

6.2

Fotocamera:

6.9

Autonomia:

7.5

Qualità prezzo:

7.5

Voto finale:

6.8