Recensione Honor Magic V3

Honor l’ha rifatto! Il pieghevole più sottile al mondo. Di nuovo. Questo Magic V3 da aperto è “spesso” appena 4,4 millimetri e da chiuso 9,2, numeri da record che insieme all’impermeabilità e al peso contenuto per la categoria lo pongono finalmente di diritto fra i pieghevoli comodi da usare tutti i giorni, sempre più vicini agli smartphone tradizionali. Io l’ho usato per oltre due settimane, me lo sono portato in vacanza in Giappone e sono pronto a raccontarvelo!

Peso e dimensioni

156.6 x 145.3 x 4.35 - 156.6 x 74.0 x 9.2
226 g

Sistema operativo

Android 14, MagicOS 8.0.1

Storage

256 GB

Display

7.92"
2156 x 2344 pixel

Camera

50 mpx f/1.6
Frontale 20 mpx

SOC e RAM

Qualcomm SM8650-AB Snapdragon 8 Gen 3 (4 nm)
RAM 12 GB

Rete

HSPA, LTE, 5G

Batteria

5150 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo, oltre allo smartphone, il cavo USB-C ambo i lati e la solita cover per questo tipo di pieghevoli che è quella con la parte frontale adesiva. Bene che ci sia ma io non la utilizzo visto che il punto di forza di questo V3 è proprio la portabilità.

Materiali design e touch-and-feel

La costruzione è impeccabile, tant'è che è arrivata anche la certificazione IPX8 di resistenza all'acqua, l'unico difetto è che rispetto al V2 mi è sembrato un po' più scomodo da aprire perché le due metà sono proprio attaccate da chiuso e non si riesce a infilare il polpastrello per fare presa. Lo spessore però arriva all'incredibile valore record di 9,2 millimetri da chiuso e 4,4 da aperto con 226 grammi di peso. In pratica ormai si può paragonare ad uno smartphone standard in stile iPhone 15 Pro Max o Galaxy S24 Ultra per intenderci.

L'always-on display è presente e anche personalizzabile. In quanto a connettività invece troviamo 5G, Bluetooth 5.3, WiFi 7 dual-band, GPS, NFC, Google Pay, Android Auto e connettore USB-C 3.1.

Display

Il display esterno è un OLED di tipo LTPO da 6.43" con risoluzione FullHD+, refresh rate variabile 1-120Hz e luminosità che arriva a ben 5.000nits di picco. Il display pieghevole invece è da 7.92", anch'esso con risoluzione FullHD+, refresh rate variabile da 1 a 120Hz e luminosità che però si "ferma" a 1.800nits. Si tratta di due ottimi pannelli, entrambi super luminosi e usabili all'aperto anche se sulla carta sembrerebbe esserci più differenza in quanto a luminosità, ed entrambi di grande qualità. Il display interno forse è il display pieghevole dove ho notato di meno la piega in assoluto. Honor ha fatto davvero un gran lavoro.

Processore e memoria

Il processore è lo Snapdragon 8 Gen 3 a 4nm con fino a 16GB di RAM LPDDR5X e fino a 1TB si memoria interna UFS 4.0.

Batteria

La batteria è ovviamente divisa in due, per un totale di 5.150mAh con ricarica cablata che arriva a 66W e wireless fino a 50W. A proposito di gran lavoro la nuova batteria al silicio-carbonio non è solo sottilissima ma anche super prestante. Riesce ad arrivare alla fine della mia solita giornata stress con più del 30%, anche 35%.

Software ed ecosistema

Il software a bordo è Android 14, con un'interfaccia graficamente da svecchiare, e per Honor lo dico già da tempo, ma in compenso ricca di funzioni. Parlando di un pieghevole la prima cosa che viene in mente è il multitasking e devo dire che è stato gestito bene con la possibilità di dividere lo schermo fra due app più una terza in una finestra flottante. Efficace e comodo da usare. Molto bene anche l'app Note, che riesce a tradurre e trascrivere le note vocali registrate in altre lingue.

Reparto telefonico

Ho apprezzato particolarmente la ricezione e la compatibilità con le eSIM, sostanziali avendolo utilizzato all'estero, ma il dialer è rimasto un po' indietro, privo di antiSPAM e che non permette di registrare le chiamate.

Foto e video

Il comparto camere è formato da:

  • camera principale da 50MP con apertura f/1.6 e stabilizzazione ottica,
  • camera ultra-grandangolare da 40MP con apertura f/2.2 e campo visivo di 112° (davvero ampio),
  • teleobbiettivo 3,5X da 50MP, con apertura f/3.0 e stabilizzazione ottica,
  • camera interna per il display interno da 20MP con apertura f/2.2,
  • camera interna per il display esterno da 20MP con apertura f/2.2.
Si tratta di un ottimo comparto, che ho usato davvero tanto scattando ben 900 fra foto e video in vacanza e non mi ha mai deluso. Cameraphone, super promosso.

Audio

L'audio è stereo e ben bilanciato, certo volume e bassi non sono proprio da record ma in 4,35 millimetri di spessore non si può infilare chissà quale altoparlante.

App e gaming

Le prestazioni sono da vero top di gamma e su questo non c'erano dubbi. Lo Snapdragon 8 Gen 3 non delude mai e al momento non si può chiedere di meglio. Quello che invece mi ha deluso è il feedback della vibrazione, sarebbe dovuto essere decisamente più di qualità, più secco e preciso.

Giudizio finale

Il suo prezzo di listino è pari a 1.999 euro ma diciamocelo, non è il suo reale prezzo perché ci sono già sconti praticamente ovunque, sito ufficiale compreso, di 500 euro che lo portano quindi a 1.499 euro. A questo prezzo sì, per tutto quello che offre, unito alla portabilità che finalmente lo rende pratico quanto gli smartphone non pieghevoli (certo, parlando dei più grandi, non dei compatti), è uno smartphone estremamente equilibrato e senza nessun vero punto debole a penalizzarlo. Il miglior pieghevole con questo form factor a oggi!

STORE UFFICIALE

CODICE SCONTO: AGALEAZZI500

 

Design:

8.2

Display:

9

Uso generale:

8.5

Fotocamera:

9

Autonomia:

9.5

Qualità prezzo:

7.9

Voto finale:

8.5