Recensione Honor Magic7 Pro

Un top di gamma che costi meno di un top di gamma? Forse grazie al nuovo Magic7 Pro di Honor non è più una richiesta esagerata perché le prestazioni sono da top, l’autonomia è molto buona, il comparto camere vanta un zoom incredibile e quindi sì… Al prezzo di lancio convince!

Peso e dimensioni

162.7 x 77.1 x 8.8 mm
223 g

Sistema operativo

Android 15, MagicOS 9

Storage

256 GB

Display

6.8"
1280x2800

Camera

50 mpx f/1.4-2.0
Frontale 50 mpx

SOC e RAM

Qualcomm SM8750-AB Snapdragon 8 Elite (3 nm)
RAM 12 GB

Rete

HSPA, LTE, 5G

Batteria

5850 mAH

Confezione e contenuto

In confezione grazie all'offerta di lancio oltre al cavo USB-C troviamo anche l'alimentatore da 100W e una cover di protezione per lo smartphone.

Materiali design e touch-and-feel

I materiali sono premium, parliamo di alluminio e vetro con i bordi piatti e anche il display piatto ma nonostante questo il grip non è dei migliori. Sarà perché il vetro davanti al display ha comunque una stondatura molto carina ma che diminuisce il grip. In quanto a spessore e peso siamo a 8.8 millimetri e 223 grammi quindi non certo un peso piuma, ma c'è la certificazione IP69 che significa resistenza ad acqua, anche bollente, e polvere.

L'always-on display è presente ed il sensore di impronta per lo sblocco oltre ad essere velocissimo non perde un colpo. In quanto a connettività troviamo: 5G, WiFi7, Bluetooth 5.4, GPS, NFC, Google Pay, Android Auto e connettore USB-C con uscita video e modalità desktop.

Display

Il display è un OLED da 6.8" con risoluzione 1280x2800 pixel, 453PPI, luminosità massima pari a 1.600nits, o di picco locale a 5000nits, e refresh rate a 120Hz. Un display da top di gamma, che monta un pannello OLED di qualità e che si vede bene sotto al sole, oltre che essere supportato da parecchie funzioni per ridurre l'affaticamento degli occhi e aiutare in caso di miopia.  

Processore e memoria

Il processore è lo Snapdragon 8 Elite di Qualcomm a 3nm, con a fianco 12GB di RAM e 512GB di memoria interna UFS 4.0.

Batteria

La batteria è una 5270mAh, per la precisione 26.3Wh e questo è strano, mi sarei aspettato ormai una 6000mAh vista la tecnologia al silicio-carbonio ed il peso dello smartphone. Ci arrivo a fine giornata con il 25-30% invece del 40% che sarebbe potuto essere ma va bene, alla fine la ricarica a 100W raggiunge il 50% in 13 minuti quindi poco male. Molto bene anche quella wireless a 80W.

Software ed ecosistema

Il software a bordo è Android 15, con le patch aggiornate a gennaio che riceverà 3 major update e 5 anni di patch. Un software che graficamente è da svecchiare, lo dico da ormai non so più quanto tempo, ma che al netto di questo è affidabile, funziona bene e ha introdotto ormai l'intelligenza artificiale. La troviamo ad esempio nella modifica delle foto per elimiare sogetti indesiderati, la troviamo nelle note per fare riassunti, riepiloghi, scrittura generativa sia partendo da testi che da note vocali, la troviamo in una sorta di cerchia e cerca che però qui si fa con la nocca.

Reparto telefonico

Il reparto telefonico è completo, la compatibilità con le eSIM non manca, la ricezione e la qualità audio, anche in vivavoce, sono ottime. L'unico problema è il dialer rimasto abbastanza indietro, meriterebbe una svecchiata sia grafica che nelle funzioni.

Foto e video

Il comparto camere è formato da:

  • una fotocamera principale da 50MP con apertura variabile f/1.4-f/2.0, che si adatta a diverse condizioni di luce,
  • una lente periscopica da 200MP con zoom ottico 3x e sensore da 1/1.4 pollici,
  • una fotocamera ultra-grandangolare da 50MP con funzionalità macro,
  • una fotocamera frontale da 50MP è affiancata da una fotocamera 3D per la scansione del volto, integrata in un notch a pillola.
Gli scatti li potete giudicare anche voi, e presto vedete un video girato intermente da questo Magic7 Pro ma per farla breve sì, ci siamo. La principale si comporta molto bene, anche quando le condizioni di luce non sono ideali e la camera zoom è sorprendente, grazie all'AI che gli dà una mano riesce a tirare fuori scatti con zoom 100X di altissima qualità.

Audio

L'audio è stereo, potente e ben bilanciato, nulla di cui lamentarsi. Ovviamente non c'è l'ingresso jack per le cuffie.

App e gaming

Le prestazioni sono da top di gamma, vista la CPU c'è poco da dire, il meglio che si possa chiedere nel 2025, come gli altri top. Quello che invece mi ha deluso un po' è il feedback della vibrazione, lo avrei voluto più secco, più deciso e un paio di chiamate me le sono perse non sentendolo vibrare in tasca.

Giudizio finale

Il prezzo di listino al lancio scende, con il codice che trovate qui sotto, da 1.299 euro a 999 euro con alimentatore e cover inclusi. Un prezzo che trovo a fuoco per un top di gamma e che gli dà tantissimo senso, sono 200 euro in più del Realme GT7 Pro che finora consideravo il migliore smartphone sotto ai 1000 euro con lo Snapdragon 8 Elite ma qui per foto e video siamo ad un altro livello. Un filo scivolosetto e software da svecchiare ma in conclusione dico promosso.

LINK STORE UFFICIALE

CODICE SCONTO 300 EURO: AGALEAZZIM7P300

Design:

8

Display:

9.3

Uso generale:

8.4

Fotocamera:

9

Autonomia:

8.2

Qualità prezzo:

8

Voto finale:

8.5