Oggi vi porto con me in una giornata insieme a Honor X8b, smartphone dal prezzo molto interessante che, seppur con qualche inevitabile compromesso, mi ha convinto. Il display AMOLED super luminoso, l’ergonomia e la grande autonomia sono i suoi punti di forza.
Peso e dimensioni
161.1 x 74.6 x 6.8 mm166 g
Sistema operativo
Android 13, MagicOS 7.2Storage
256 GBDisplay
6.7"1080 x 2412 pixel
Camera
108 mpx f/1.75Frontale 50 mpx
SOC e RAM
Qualcomm SM6225 Snapdragon 680 4G (6 nm)RAM 8 GB
Rete
HSPA, LTEBatteria
4500 mAHConfezione e contenuto
La confezione contiene il cavo USB-C e una pellicola che arriva già applicata sul display, purtroppo niente alimentatore.
Materiali design e touch-and-feel
Sottile, leggero e del design non saponetta quindi promosso. Parliamo di 6,8 millimetri di spessore per 166 grammi di peso, dati che uniti alla back cover che non è in vetro ma in materiale plastico e ai bordi squadrati lo rendono piacevole e comodo da tenere in mano.
La connettività cellulare è solo 4G e poi troviamo Bluetooth 5.0, WiFi dual-band, GPS e connettore USB-C 2.0.
Display
Il display è un AMOLED da 6.7" con risoluzione FHD+ refresh rate a 90Hz e luminosità di picco che arriva a 2.000nits. L'ho trovato un ottimo display, più che adeguato alla fascia di prezzo, gli AMOLED sono sempre piacevoli da guardare e questo è anche particolarmente luminoso.
Processore e memoria
Il processore è uno Snapdragon 680 con 8GB di RAM e 256GB di memoria interna non espandibile.
Batteria
La batteria è una 4.500mAh che supporta la ricarica solo cablata a 35W. Batteria che potrebbe sembrare piccola, o quantomeno non enorme, ma che nella realtà dei fatti poi conferisce a questo Honor un'ottima autonomia, direi da batteryphone, di quelli che a fine giornata hanno ancora il 30% o più.
Software ed ecosistema
Il software a bordo è ancora Android 13, peccato, ma pian piano Honor sta finalmente aggiornando l'interfaccia che da tempo critico sia per la grafica, da svecchiare, che per l'assenza della gesture swipe verso il basso per richiamare le notifiche, dobbiamo farla per forza partendo con il dito dall'alto e sul lato sinistro perché se fatta sulla destra viene fuori il centro di controllo e se fatta non partendo dall'alto si va nella ricerca globale, in stile iPhone per intenderci. Speriamo questo cambi presto.
Reparto telefonico
Il reparto telefonico è nella media, nulla da segnalare su ricezione e qualità audio, certo mancano il 5G e il supporto alle eSIM, queste sono le limitazioni più grandi.
Foto e video
Il comparto camere è formato da una cam principale da 108MP alla quale sono state affiancate una ultra-grandangolare da 5MP e una camera macro da 2MP. La camera interna è da 50MP ed ha un suo flash, ecco perché invece del singolo foro rotondo nel display c'è un foro ovale più grande, chiamato da Honor "Magic Capsule". I risultati li potete giudicare da voi, sono da buon base di gamma, abbastanza bene dalla principale ma ovviamente molto meno quando si cercano di scattare foto o fare video dalla grandangolare in condizioni di luce non ideale.
App e gaming
Consumi ridotti ma prestazioni non al top, questo è il rovescio della medaglia e il compromesso da accettare. Non che questo X8b sia inchiodato ma bisogna avere un mezzo secondo in più di pazienza nel passaggio fra le app. La critica invece va al feedback della vibrazione, lui si che non mi è proprio piaciuto, per niente preciso e con un po' di "coda".
Giudizio finale
Giudizio finale positivo, il prezzo di listino di Honor X8b 8/256GB è pari a 269 euro, quello corretto secondo me è di 199 euro e al netto del software che, come dicevamo prima necessita di un bell'aggiornamento "rinfrescante", e delle prestazioni non al top l'ho trovato un ottimo smartphone, con un bel display e grande autonomia.