Ottima qualità audio, efficacia della soppressione attiva del rumore, altissima qualità in chiamata, comfort niente male e.. prezzo! Sì, gli ingredienti necessari per fare un best buy ci sono tutti e Huawei in queste nuove Freebuds 5i li ha miscelati nel migliore dei modi. Convincono!
Iniziamo dal comfort, le Freebuds sono cuffie di tipo in-ear ma vista la grande leggerezza, si parla di 4,9 grammi per auricolare, questo non rappresenta un ostacolo per la comodità, anzi, non danno fastidio ma nemmeno rischiano di cadere. In confezione trovate in ogni caso tre gommini di diverse misure per adattarvele al meglio. Lo stesso discorso di leggerezza vale per il case, che nonostante riesca a ricaricarle 2,5 volte si è mantenuto piccolo e portabile con i suoi 33 grammi.
Gli auricolari sono IP54, quindi nessun problema con sudore o pioggia, e hanno la gesture molto utile che ci permette di “scorrere” il dito lungo il bastoncino per alzare o abbassare il volume. Le altre vengono affidate al doppio tap o alla pressione prolungata, niente gesture a singolo tap, cosa che aiuta ad eliminare quei comandi involontari che a volte capitano ma che limita anche il numero massimo di gesture possibili.
La qualità audio è ottima, non manca la certificazione Hi-Res ed in effetti non ci si può lamentare, che si tratti di bassi medi o alti tutte le frequenza sono ben presenti.
Presente è anche la cancellazione attiva del rumore, davvero efficace e paragonabile a quella di cuffie ben più costose, Huawei dichiara fino a 42dB in meno e dalle mie prove empiriche direi che anche su di questa funzione non ci si possa di certo lamentare.
L’autonomia che ho misurato durante le mie prove è di circa 5 o 6 ore con cancellazione del rumore attiva e anche 7 ore quando spenta. A queste vanno aggiunte ovviamente le 2 ricariche e mezza del case
Cosa resta? La qualità in chiamata ed ecco perché diventano best-buy, anche in questo caso sorprendono, persino con vento forte o rumore ambientale importante dall’altra parte riescono sempre a sentirci in maniera chiara. Risultato che in poche cuffie true wireless riescono a raggiungere e ancor meno in questa fascia di prezzo.
Tramite applicazione poi si possono personalizzare le gesture, si può personalizzare l’equalizzazione e impostare la cancellazione attiva del rumore su tre livello. Ho trovato poi comodissima la funzione del Dual Device che permette di tenerle connesse a due dispositivi contemporaneamente e passare da uno all’altro in maniera estremamente rapida.
A proposito di prezzo, loro costano 99 euro di listino ed in questo periodo ancora meno per via dell’offerta lancio ma si vanno a confrontare per qualità di tutte le funzioni a 360° con cuffie ben più costose. Difficile chiedere di più.