Il Matebook D15 di Huawei si aggiorna alla versione 2021, che porta con se i nuovi processori Intel di undicesima generazione e la loro grafica Intel Iris Xe, che convince! Peccato solo per alcune mancanze che ho riscontrato ma che potrebbero essere giustificate dal prezzo..
Le dimensioni di questo Matebook D15 sono di 357.8 x 229.9 x 16.9mm per 1.56kg di peso. Non male per un PC con lo schermo così grande.
Il sensore di impronte digitali si trova sul pulsante di accensione e si comporta molto bene, con me ha funzionato sempre al primo colpo. Le porte presenti sono: una Type-C che permette anche la ricarica, due Type-A 2.0, una Type-A 3.2, una porta HDMI e il jack da 3.5mm.
Il display ha cornici molto sottili, grazie anche alla webcam posizionata nella tastiera, è un 15,6″ in 16:9. Mi piace il fatto che sia opaco ma mi piace meno che sia solo fullHD. La luminosità è di 250 nit, bene quindi al chiuso ma non il massimo all’aperto.
Gli altoparlanti sono 2 da 2W e suonano bene, da segnalare però la loro posizione, nella parte inferiore del PC che li penalizza quando il PC sitrova su superfici non riflettenti.
Il processore è un Intel Core i5-1135G7 con grafica integrata Intel Iris Xe affiancati da 16GB di RAM e 512GB di SSD NVMe. Anche sotto stress, come nel rendering 4k 60fps non ho avuto nessun lag e nessun problema.
La batteria è una 42Wh che carica a 65W, da o a 100% in circa 1 ora. L’autonomia che ho rilevato è di 5/6 ore con utilizzo base, mail, office e web, 2 ore con utilizzo intenso.
La tastiera e il trackpad mi sono piaciuti molto, entrambi molto precisi ed affidabili, unica grande pecca però è la mancanza di retroilluminazione della tastiera.
Il prezzo è di 849€ sul sito Huawei o 799€ su Amazon (dove tra l’altro ha conquistato il bollino di best seller Amazon) e mi sembra corretto, è un PC che mi è piaciuto, peccato per le due mancanze, la retroilluminazione della tastiera, e la risoluzione del display.