Recensione Huawei P60 Pro

Un top di gamma ben costruito, con un buon comparto camere ed un’ottima autonomia. No, non ci sono i servizi Google ma Huawei sta lavorando molto bene per cercare di non farne sentire la mancanza ed i risultati si vedono.. Certo, magari un prezzo inferiore in questo aiuterebbe un po’!

Peso e dimensioni

161 x 74.5 x 8.3 mm
200 g

Sistema operativo

EMUI 13.1 - No Servizi Google

Storage

256 GB

Display

6.67"
1220 x 2700 pixel

Camera

48 mpx f/1.4-f/4.0
Frontale 13 mpx

SOC e RAM

Qualcomm SM8475 Snapdragon 8+ Gen 1 4G (4 nm)
RAM 8 GB

Rete

HSPA, LTE-A

Batteria

4815 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo una cover in silicone trasparente, il cavo dati/di alimentazione e l'alimentatore da 88W con doppia uscita, USB-A e USB-C.

Materiali design e touch-and-feel

Top di gamma che riescono a rispettare il limite dei 200 grammi se ne trovano pochi e lui è anche non troppo spesso, parliamo di 8,3 millimetri, e non manca la certificazione di impermeabilità IP68. Il touch and feel è quello di uno smartphone premium anche se il design della back dover in versione bianca lo definirei discutibile.

C'è l'always-on display ed in quanto a connettività troviamo: 4G, WiFi 6 dual-band, Bluetooth 5.2, GPS, NFC e connettore USB-C 3.1 con uscita video ed interfaccia desktop. Niente Android Auto e Google Pay non essendoci i sevizi Google.

Display

Il display è un OLED da 6.67" curvo su tutti e quattro i lati con risoluzione FHD+ di 1.220 x 2.700 pixel e refresh rate variabile da 1 a 120Hz. Si tratta di un ottimo pannello, i bordi curvi non causano tocchi involontari e non si nota nessun difetto o effetto trascinamento quando la luminosità è impostata al minimo.

Processore e memoria

Il processore è lo Snapdragon 8+ Gen 1 con 8/12GB di memoria RAM e 256/512GB di memoria interna.

Batteria

La batteria è una 4.815mAh con ricarica cablata a 88W (10 minuti da 0 a 50% e 30 per la ricarica completa) e wireless a 50W. L'assenza dei servizi Google e del 5G qui diventa un bene perché  consumano parecchia energia ed infatti con lui arrivo a sera della mia tipica giornata stress con ancora il 30 0 35% residuo.  

Software ed ecosistema

In Cina Huawei usa HarmonyOS ma nella versione global, quella che arriva da noi troviamo l'interfaccia della EMUI 13.1, quindi sempre a base Android anche se senza servizi Google e le patch aggiornate a marzo. Abbiamo già parlato più volte della questione servizi Google, se ne può fare a meno/non se ne può fare a meno e la risposta si avvicina ogni volta che ne parliamo sempre di più ad un sì, se ne può fare a meno perché le app alternative che ha pensato Huawei come Petal Search per cercare le applicazioni da scaricare (il Play Store, appunto, non c'è) o Petal Maps per le mappe funzionano già molto bene da tempo e continuano comunque a migliorare. Le applicazioni di terze parti funzionano e sono compatibili quasi tutte, certo quando ne cercate una specifica, magari di nicchia e non va allora può dare fastidio ma in effetti è sempre più difficile che questo accada.

Reparto telefonico

P60 Pro è dual-sim ed in quanto a qualità dell'audio in chiamata non ho nulla da dire, sia in capsula che in vivavoce è molto buono. Il dialer invece è molto basic, non permette di registrare le chiamate e non segnala i possibili numeri SPAM.

Foto e video

Il comparto camere è composto da:

  • camera principale da 48MP con apertura variabile f/1.4-f/4.0 e stabilizzazione ottica (25mm),
  • camera ultra-grandangolare da 13MP con apertura f/2.2 (13mm),
  • teleobiettivo 3,5X da 48MP con apertura f/2.1 e stabilizzazione ottica (90mm),
  • camera interna da 13MP con apertura f/2.4.
Huawei è da sempre stata al top in quanto a foto ma questa volta, seppur sempre con ottimi risultati, non mi ha entusiasmato. Niente effetto wow, sarà anche che siamo un po' arrivati e i miglioramenti ogni anno non sono più così sostanziali come potevano essere qualche anno fa. In ogni caso ottime foto e video, arriverà il play girato con lui, soprattutto dalla principale e dalla camera zoom, che tirano fuori begli scatti anche con poca luce, la grandangolare un po' meno.

Audio

L'audio è stereo, con un buon volume e di qualità. Niente jack da 3,5mm per le cuffie.

App e gaming

Le prestazioni sono ottime, nulla da dire su velocità e fluidità, che come il display sono da top di gamma. Quello che non è da top di gamma invece è il feedback della vibrazione che non mi è piaciuto, soprattutto per quanto riguarda la tastiera e come ci accompagna durante la scrittura, non è molto preciso.

Giudizio finale

Il prezzo di questo P60 Pro è pari a 1.199 euro per la versione 8/256GB e a 1.399 euro per la 12/512GB. Tanti, troppi per un telefono che sì è un top di gamma e che va bene un po' in tutto ma che non spicca in niente, non innova e che per quanto Huawei lavori bene per sostituirli, risulta privo dei servizi Google e le comodità come Android Auto e Google Pay. Insomma, sui wearable Huawei sta andando fortissimo, basti pensare alle FreeBuds 5i o a Watch Ultimate che batte anche Apple Watch Ultra, ma sugli smartphone il ban USA pesa ancora.

PREZZO STORE HUAWEI

CODICE SCONTO DA 200 EURO: AGALEP60

Design:

7.5

Display:

8.9

Uso generale:

7.5

Fotocamera:

8.9

Autonomia:

9.3

Qualità prezzo:

5.9

Voto finale:

7.6