Non chiamatelo gimball! Insta ci ha ormai abituati a vedere prodotti di qualità ed è difficile che deluda ma questa è una genialata. Sì, di base si tratta di un gimball ma le funzione accessorie sono un’infinità.. Da semplice treppiedi o bastone per i selfie stabilizzato a “cameraman” capace di seguire un soggetto e tenerlo al centro dell’inquadratura. Oggi parliamo di Insta360 Flow.
Iniziamo dalla prima cosa che colpisce tenendo in mano Insta Flow: la qualità costruttiva. I materiali sono di qualità, è solido e anche solo utilizzarlo da treppiede non è niente male. Al telefono si aggancia un sostegno, una sorta di pinza che poi a sua volta si attacca al gimball magneticamente in maniera sicura ma super veloce. Altrettanto velocemente si accende e si spegne in automatico, quando lo ripieghiamo su sé stesso.
Insta Flow ha poi una rotella multifunzione e touch che permette di fare tutto. Contiene pulsanti, fa da joystick e supporta alcune gesture. Un doppio tap ad esempio sposta il telefono da orizzontale a verticale e viceversa e un triplo tap lo ricentra. Il pulsante rec fa partire la registrazione sia con l’app fotocamera nativa del telefono (iPhone o Android) sia con quella di Insta. La funzione di “inseguimento” automatico del soggetto però è disponibile solo con l’app di Insta.
Il livello di stabilizzazione, o meglio, la tendenza a tenere l’inquadratura fissa su di un punto può essere settata su più livelli, e quando impostata al massimo potete anche correre mentre registrate ma i movimenti in video saranno davvero limitati. Sempre dalla ghiera poi si può anche usare lo zoom ed è proprio con i livelli di zoom molto elevati che si nota l’efficacia della stabilizzazione.
Non abbiamo ancora detto che grazie alla batteria integrata lui può fare da power bank ed infatti nel Creator Kit, oltre ad un comodo flash LED esterno aggiuntivo a quello del telefono, ci sono anche gli adattatori per ricaricare smartphone sia Lightning che USB-C ed una pochette in plastica trasparente che fa da custodia per portarlo in giro.
Il prezzo di Insta Flow è di 169 euro che con il Creator Kit diventano 229. Nemmeno così alto quindi per la versatilità che offre e per come è costruito.. Sì, convince!