Necessità di tenere vere e proprie conferenze professionali dal vostro laptop? Da oggi Insta360 vi darà una marcia in più! Cos’ha in più delle webcam integrate? Intanto lei, pur restando leggera, è motorizzata ed inquadra quello che volete e poi tanta, tanta intelligenza artificiale!
I dati riguardanti la camera sono risoluzione massima 4K a 30 FPS e sensore da 1/2″ ma quello che più la contraddistingue è sicuramente l’aver portato soluzioni che finora erano rimaste confinate al modo business (e quindi più costoso) all’interno del settore consumer. Queste soluzioni sono intelligenza artificiale e motorizzazione della camera.
La camera infatti può ruotare, ma questo non basterebbe da solo se non ci fosse un software capace di sfruttare il tutto al meglio. Questo software qui c’è ed Insta lo ha sviluppato proprio bene, esempio? Possiamo scegliere il livello di zoom con il quale vogliamo essere inquadrati e lei lo manterrà anche se ci dovessimo fisicamente avvicinare o allontanare dall’obiettivo. Potremo anche impostare che ci segua sempre non solo come zoom ma anche spostandoci fra destra e sinistra creando quindi una sorta di regia attiva.
Il tracking della nostra figura si può attivare e disattivare, oltre che via software, anche rivolgendo verso di lei la mano aperta, funzione molto carina, mimando una “L” con le dita potremo fare zoom in o zoom out e con una sorta di “V” invece attiveremo o disattiveremo la modalità whiteboard? Cos’è? Applicando 4 sticker che troviamo in confezione ai 4 angoli di una lavagna lei allineerà l’inquadratura con quest’ultima per poter svolgere una presentazione al meglio davanti la webcam.
Non è finita qua però perché ci sono altre due funzioni interessanti: una ci permette di memorizzare fino a tre inquadrature preferite di modo che lei andrà a recuperarle con un click e l’altra che le permette di ruotare verso il basso e di inquadrare eventuali appunti che stiamo segnando sulla scrivania. In quest’ultimo caso, così come in quello della lavagna, andrà anche ad aggiustare le eventuali aberrazioni dell’inquadratura e raddrizzare l’immagine.
La compatibilità con tutte le principali applicazioni di videocall è assicurata, io non ho avuto nessun problema con Google Meets, Microsoft Teams o Zoom. Da quella di Insta potremo anche regolare i parametri dell’immagine, come luminosità contrasto e altri, o attivare la streamer mode per inclinarla di 90°, avremo così un’inquadratura verticale in 9:16 senza fare ritagli dell’immagine e perdere qualità.
Tante funzioni interessanti, buona qualità costruttiva e software stabile e completo ma.. quanto costa? Il prezzo di questa Insta360 Link è di 369.99 euro, non pochi ma comunque meno delle stesse camere dedicate al mondo business quindi sì, brava Insta!
PREZZO SITO INSTA