Non è stato un anno rivoluzionario per Apple ma questo è l’iPhone che comprerei, per le ottime fotocamere, il display che arriva ai 120Hz, l’equilibrio generale veramente ottimo. Mancano ancora elementi come il Touch ID e l‘always-on ma poi lo usi un po’ e.. si fa perdonare!
Peso e dimensioni
146.7 x 71.5 x 7.7 mm204 g
Sistema operativo
iOS 15Storage
128 GBDisplay
6.1"1170 x 2532
Camera
12 mpx f/1.5Frontale 12 mpx
SOC e RAM
Apple A15 Bionic (5 nm)RAM 6 GB
Rete
HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A, 5G, EV-DO Rev.A 3.1 MbpsBatteria
3125 mAHConfezione e contenuto
In confezione, come ormai sappiamo, non c'è praticamente nulla se non gli adesivi Apple ed il cavo USB-C to Lightning.
Materiali design e touch-and-feel
È costruito in vetro e acciaio ed è irrobustito da quello che Apple chiama "Ceramic Shield" che funziona contro le cadute ma lo rende comunque vulnerabile ai micrograffi. È spesso 7.65mm e pesa 203 grammi oltre che essere certificato IP68. Ha un blocco camere molto sporgente e se appoggiato ad un tavolo traballa un po'.
Purtroppo non c'è nessun always on display come si vociferava e riguardo la connettività troviamo WIFi6, 5G, NFC, Apple Pay e GPS.
Display
Il display è un Super Retina XDR ProMotion, cioè un OLED da 6.1", 460 PPI di definizione e refresh rate fino a 120Hz dotato di TrueTone e HDR10. C'è poco da dire, ottimo e con una tacca leggermente più piccola rispetto al passato.
Processore e memoria
Il processore è l'A15 Bionic di Apple con GPU a 5 core, 6GB di RAM e 512GB di memoria interna NVMe.
Batteria
La batteria è una 3125mAh che carica a 20W cablata e 15W wireless. Ottima autonomia! Rispetto all'anno scorso è aumentata del 11% e adesso si arriva a sera facilmente con il 30%, in una giornata molto intensa ci sono arrivato con il 25%. Cè anche il caricamento ottimizzato.
Software ed ecosistema
Mi piace la nuova funzione "Full Immersion" di iOS 15 che permette di impostare vari profili da attivare in base a quello che si sta facendo in modo da ricevere le notifiche o meno (e scegliere quali). Mi piace anche il "Riepilogo Programmato" per avere un riepilogo delle notifiche a determinati orari. iOS 15 porta tante novità per la sicurezza fra le quali: • nascondere l'IP ai tracker (dalle impostazioni di Safari), • iCloud che permette di nascondere la mail, • impostazioni-mail-protezione dati privacy per nascondere l'indirizzo IP nelle mail,
• accessibilità-impostazioni per app per impostare il tema bianco o scuro, la dimensione del font.
Reparto telefonico
L'audio è buono sia in capsula che vivavoce, e attraverso l' e-SIM si può far diventare dual-SIM. Forse ormai un po' anacronistico il tastierino numerico.
Foto e video
Il comparto camere è composto da: • camera principale 12 MP f/1.5 OIS, • camera grandangolare 12 MP f/1.8, • camera zoom 12 MP f/1.8, • sensore ToF 3D Lidar, • camera anteriore da 12 MP f/2.2. Per i video è il miglior smartphone in assoluto: semplice, veloce, stabilizzato e con una cam ancora migliorata. Da affinare solo la nuova modalità cinematografica. Per le foto è ottimo, con un punta e scatta unico e una modalità ritratto software arriva ormai ad altissimi livelli, ma non raggiunge S21 Ultra, soprattutto per quanto riguarda lo zoom.
Audio
L'audio è stereo e molto ben bilanciato, bassi compresi.
App e gaming
La velocità è ottima, Facebook gira bene ma su Instagram c'è qualche bug che sicuramente verrà risolto con gli update. Il feed della vibrazione è ottimo. Nessun problema nemmeno con i giochi.
Real Racing si apre in 8 secondi e gira senza nessun problema, è fra i giochi ottimizzati per i 120Hz.
Giudizio finale
Costa tanto, 1189€ per il 128GB, fortuna che si può comprare a rate, l'unico limite è il non poter registrare in 4K ProRes ma è una cosa molto di nicchia. Per il resto diventa il mio iPhone di riferimento, non passerei a questo dal 12 Pro ma se dovessi prendere un iPhone sì.