Costa tanto, su questo non c’è molto da dire ma possiamo parlare invece di come possa rivelarsi utile e sensato per tutti gli amanti dei display di grandi dimensioni e per tutti quelli che in uno smartphone cercano tanta autonomia. Ecco, adesso non saranno più obbligati a spendere ancora di più per il Pro Max!
Peso e dimensioni
160.8 x 78.1 x 7.8 mm203 g
Sistema operativo
iOS 16Storage
128 GBDisplay
6.7"1284 x 2778 pixel
Camera
12 mpx f/1.5Frontale 12 mpx
SOC e RAM
Apple A15 Bionic (5 nm)RAM 6 GB
Rete
HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A, 5G, EV-DO Rev.A 3.1 MbpsBatteria
4323 mAHConfezione e contenuto
In confezione troviamo la manualistica, uno sticker della mela ed il cavo dati da USB-C a Lightning.
Materiali design e touch-and-feel
Vetro davanti e dietro, con tecnologia Ceramic Shield e alluminio per il frame. Il peso di questo 14 Plus è di 203 grammi (parecchio meno del Pro Max), lo spessore è di 7.8 millimetri ed è presente la certificazione di resistenza ad acqua e polvere IP68.
L'always-on display non c'è ma dato che quello visto sui Pro è molto energivoro non se ne sente la mancanza. Riguardo a connettività troviamo 5G, WiFi 6, Bluetooth 5.3, GPS, NFC ed Apple CarPlay oltre che il connettore Lightning.
Display
Il display è l'OLED che Apple chiama Super Retina XDR, un buon OLED da 6.7" con luminosità massima di 1.200 nits, privo di particolari difetti ma sostanzialmente invariato dall'iPhone 12 e con refresh a soli 60Hz. Insomma, va comunque bene ma non entusiasma più e non c'è la novità carina dei Pro, la Dynamic Island.
Processore e memoria
Il processore è lo stesso di iPhone 13 Pro, l'Apple A15 Bionic affiancato da 6GB di RAM e 128, 256 o 512GB di memoria interna.
Batteria
La batteria è una 4.323 mAh che carica a 25W fino al 50% in 30 minuti e fino al 100% in 1:20h o in wireless a 15W. L'autonomia è davvero ottima, arriva alla fine della mia giornata stress con ancora il 35-40%.
Software ed ecosistema
Di iOS 16 ne abbiamo già parlato più volte ma vi riassumo quelli che secondo me sono i pregi e difetti. Fra i pregi metto tutto l'ecosistema che Apple ormai ha creato e che funziona benissimo, la qualità delle app che in media è superiore ad Android e la stabilità generale del sistema. I difetti più grandi sono invece il fatto che le notifiche siano disgiunte dalle app e quindi possa capitare che arrivino ma poi non ci sia comunque abbastanza connessione per aprire l'app e la tendenza di iOS a killare le app in background bloccando tutti gli eventuali download o upload che abbiamo iniziato. Nemmeno il correttore poi mi fa impazzire.
Reparto telefonico
Ricezione e qualità audio della chiamata sono ok ma il dialer andrebbe svecchiato un po': non permette la ricerca rapida dei contatti, non segnala i numeri SPAM e non c'è la possibilità di registrare le chiamate. iPhone 14 Plus supporta una SIM più una eSIM.
Foto e video
Il comparto camere è formato da:
- camera principale da 12MP con apertura f/1.5 e stabilizzazione ottica,
- camera ultra-grandangolare da 12MP con apertura f/2.4 con angolo di 120°,
- camera anteriore da 12MP f/1.9.
Audio
L'audio è stereo, di qualità e molto potente. I bassi sono presenti ed è ben bilanciato. Uno dei punti di forza di questo iPhone.
App e gaming
Gira benissimo, non sarà il processore dei 14 Pro ma comunque questo A15 non ne fa sentire la mancanza, sempre fluido e veloce. Ottimo il feed della vibrazione, che finalmente è presente anche per la tastiera.
Giudizio finale
Perché pur con un prezzo che parte da 1.179 euro per il taglio da 128GB ha comunque senso? Perché come dicevamo all'inizio permette di avere un display grande ed un'autonomia ottima a chi li vuole ma non vuole spendere 300 euro in più per il Pro Max, che è anche più pesante.