Costruito bene, compatto e anche abbastanza leggero ma soprattutto tanto personalizzabile. Che vi serve un portatile per l’utilizzo base quotidiano o che ve ne serva uno con scheda video dedicata per il gaming o il rendering con questo Yoga Slim 7i Pro potreste trovare la configurazione che faccia per voi..
Abbiamo detto compatto quindi iniziamo dalle misure: 1,59 x 32,82 x 22,14 centimetri e 1,45 chilogrammi di peso. Non saranno spessore e peso da record ma per un 14″ che vuole anche essere potente non sono male.
Passando alla dotazione di porte troviamo:
- 2X USB-C/ Thunderbolt 4 (DisplayPort™ 1.4, erogazione di potenza, trasferimento dati a 40 Gps)
- HDMI 2.0
- USB-A 3.2 di prima generazione
- Jack combinato cuffie/microfono.
Oltre alle porte sul profilo destro troviamo il pulsante per l’accensione e quello per disattivare la webcam.
Il display è un LCD, tecnologia IPS, da 14.5″ con risoluzione 3K, quindi 3072 x 1920 e formato 16:10, refresh rate a 120Hz e luminosità massima pari a 400nits. Da segnalare che con 60 euro in più si può avere anche touchscreen.
Il comparto multimediale, quindi audio e video, l’ho trovato molto buono, il display ha dei bei colori, una buona luminosità e i 120hz lo rendono perfetto per il gioco. L’audio esce verso l’alto, quindi non viene influenzato dalla superficie sulla quale è appoggiato il computer ed è anch’esso di buona qualità.
Bene anche per quanto riguarda tastiera e trackpad. La tastiera ha una corsa un po’ più lunga del solito e bisogna farci un attimo l’abitudine ma poi mi ci sono trovato molto bene, così come mi sono trovato bene con il trackpad, affidabile e molto grande, uno dei migliori provati su PC Windows.
Il processore può essere un Intel i5 o i7 di 12esima generazione con fino a 32GB di RAM LPDDR5 e fino a 1TB di SSD PCIe di 4 gen. La grafica di base viene affidata alle schede Intel Iris Xe integrate sia nell’i5 che nell’i7 ma a scelta si possono avere anche la Nvidia GTX 1650 Max-Q con l’i5 o la Nvidia RTX 3050 con l’i7.
Le prestazioni nel mio caso erano le migliori possibili, perché ho provato la versione con i7 e RTX 3050 ed in effetti nulla da dire. Ottime prestazioni sia nel gaming che nel rendering video. Va segnalato che calano drasticamente (pur restando buone) se il PC viene scollegato dall’alimentazione ma questo non è un suo problema bensì una caratteristica comune a tutti i PC Windows.
La batteria è una 70Wh con ricarica a 100W che impiega circa 1 ora per arrivare al 100% quindi molto veloce e l’autonomia ovviamente varia tanto in base all’utilizzo. Si va dalle 6 o 7 ore con uso “office” alle 2/3 con montaggio video o gaming.
Il prezzo di questo Yoga Slim 7i Pro parte da 1.489 euro della versione con Intel i5 16/512GB senza scheda video dedicata e si arriva fino ai 2.189 euro di quella con i7, RTX 3050, 32GB di RAM e 1TB di memoria SSD. Ecco perché dicevamo tanto personalizzabile, può essere il classico PC da tutti i giorni ma con buone prestazioni o può essere anche il portatile perfetto per il professionista che utilizza il rendering 3D o il gamer non troppo estremo.