Recensione LG G7 fit

Ritorno al passato! Ecco il titolo di questa recensione. Perchè, con un G7 ormai deprezzato, questo Fit non ha proprio senso di esistere. Processore del 2015, batteria sottodimensionata per i consumi dei processori di allora, manca sia il pulsante Google che la grandangolare. Insomma, non ha senso!

Peso e dimensioni

153.2 x 71.9 x 7.9 mm
158 g

Sistema operativo

Android 8.1

Storage

32 GB

Display

6.1"
1440 x 3120

Camera

16 mpx 2.2
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 821
RAM 4 GB

Rete

LTE-A Cat 9 (450/50 Mbit/s), HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPA, UMTS

Batteria

3000 mAH

Confezione e contenuto

In confezione l'alimentatore da 18 watt carica la batteria (piccolina) da 15 Wh in 1 ora e mezza. Poi cuffie (buona qualità, in ear).

Materiali design e touch-and-feel

Come il G7, betro dietro, davanti e metallo sulla scocca. Impermeabile e resistente secondo standard militari.

Perde il comodissimo tasto per l'attivazione di google. Peccato. Fortunatamente rimane l'altoparlante boom sound.

Display

Quello del G7. Bello, luminosissimo sotto al sole ma non oled. Anche se baratto volentieri il nero perfetto contro un'ottima visibilità sotto al sole.

Processore e memoria

E qui casca l'asino. Perchè mettere lo snapdragon 821? Vecchio, energivoro? Ok, potente, ma i ben più moderni 660, 710 forse erano una scelta migliore! Vabbe...anche i 32 gb di memoria integrata non sono una scelta al passo con i tempi. Fortunatamente la ram è adeguata. 4Gb

Batteria

3000 mAh e ahimè bentornati i tempi in cui alle 17 il telefono mi si spegneva. Sempre un po' caldino, perfetto per l'inverno!

Software ed ecosistema

Il solito software LG, lo stesso di G7. A me personalmente piace, doppio tap on e off, sblocco con il volto buono, tacca che si può nascondere.

Reparto telefonico

Ricezione un filo sottotono, ottima personalizzazione del dual sim.

Foto e video

Il fit perde anche la grandangolare. PERCHE'?!?!??!?!?!??!?!? Era il valore aggiunto degli LG. Foto così così, da medio di gamma. Bene grandangolare anteriore. Video da medio gamma.

Audio

Ottimo l'altoparlante, volume alto e bassi potenti sopratutto se lo si appoggia su una superficie risonante. E c'è anche la radio FM.

App e gaming

Fino a quando non subentra il throttling bene. Poi, dopo un po' di uso intenso, rallenta e scatta.

Anche qui si torna ai tempi lontani. Oggi 25" si contano sui telefoni da 130 euro.

Giudizio finale

399 euro di listino sono folli per un telefono francamente incomprensibile. Bastava mettere un 660 per risparmiare sul processore. L'821 è vecchio come concezione e tecnologia. Il telefono scalda, poi lagga, poi muore al pomeriggio. Secondo me incomprensibile alle porte del 2019. Considerando poi che il G7, molto meglio in tutto, costa sostanzialmente uguale street. Vabbè, non compratelo. Prendete il G7 che a 399 euro è un ottimo telefono.

Design:

8.3

Display:

8.7

Uso generale:

5.9

Fotocamera:

7.8

Autonomia:

4

Qualità prezzo:

5

Voto finale:

5