Versatilità, la parola d’ordine oggi è versatilità. Quale potrebbe essere del resto con un display portatile, a batteria, con una buona autonomia e le ruote. L’idea è di LG, che mi ha proposto questa StandbyME per un video in collaborazione ma poi è riuscita davvero ad entusiasmarmi.
L’idea è semplice, pensate a tutte quelle stanze o quelle zone di casa nelle quali sarebbe comodo avere un monitor smart ma non c’è perché non potete certo riempire la casa di televisori. Ecco, con StandbyME basta comprare un solo dispositivo e poi, grazie alla sua base con le ruote, lo si può spostare con estrema facilità. Magari a letto se non avete una TV in camera, oppure in cucina per vedere le ricette o ancora in bagno per godersi una bella serie TV durante un rilassante bagno caldo.
Non possiamo parlare di una vera e propria televisione perché non ha il sintonizzatore integrato ma in effetti in quel caso andrebbe collegato il filo dell’antenna e perderebbe la sua portabilità, se proprio si vuole a quel punto si può usare un decoder esterno. Le caratteristiche da display di StandbyME sono intermedie, non abbiamo un OLED ma un LCD touschscreen con tecnologia Direct LED da 27″ e risoluzione 1920 x 1080, il classico Full HD a 60Hz. Un LCD comunque di buona qualità che grazie alle impostazioni di visualizzazione che permettono di aumentare la luminosità con modalità come quella definita “vivace” e al rivestimento opaco e poco riflettente si riesce a vedere bene anche all’esterno quindi perché no, in balcone o in terrazza.
La dotazione è completata da due altoparlanti da 10W, dal supporto che permette non solo di portare in giro il monitor e di spostarlo ma anche di orientarlo poi verso l’alto o verso il basso e dal processore α7 di LG che permette l’upscale AI al FullHD dei contenuti di qualità inferiore e di gestire l’HDR10/HLG. Se l’audio non dovesse soddisfarvi grazie al Bluetooth è possibile collegare StandbyME ad un qualsiasi impianto audio esterno o ad una soundbar. LG stessa ad esempio ne propone una compatibile che offre la possibilità di essere fissata allo stesso sostegno, sotto il monitor.
La versatilità non si limita però solamente alla mobilità rispetto al pavimento e all’orientamento del display verso l’alto o il basso perché il display può essere anche ruotato in verticale e comandato, oltre che dal touchscreen, anche dal telecomando in dotazione. Il sistema operativo è il classico webOS 22 quindi compatibile con tutte le varie applicazioni di streaming che conosciamo e che riceve aggiornamenti costanti.
Il prezzo che LG ha scelto per StandbyME è di 1.299 euro, certamente non pochi e non per tutti ma la versatilità, il poter avere un solo dispositivo che fa il lavoro di quelli che altrimenti sarebbero tanti e anche il design, la qualità costruttiva solo tutti elementi innegabili. Magari in futuro sarebbe bello poter scegliere fra più misure diverse, magari avere anche pannelli OLED, ma per il momento va già benissimo così.