Oggi parliamo di LG Velvet, a volte mi accusate di parlare troppo di design ma siccome i telefoni, negli ultimi anni, sono tutti simili tra di loro, i produttori possono differenziarsi nel design, colorazione. LG con design e colorazioni qui ha fatto centro con questo Velvet. Uno dei pochi telefoni in questa fascia media (questo è l’anno dei medi gamma) che è resistente IP68 ma anche corrispondente a quegli standard militari che fanno essere decisamente più robusto. Insomma, mi è piaciuto, c’è qualcosa che manca rispetto ai top ma lo definirei: “equilibratibellissimerrimo”, mi piace.
Peso e dimensioni
167.2 x 74.1 x 7.9 mm180 g
Sistema operativo
Android 10Storage
128 GBDisplay
6.8"1080 x 2460
Camera
48 mpx 1.8Frontale 16 mpx
SOC e RAM
Qualcomm SDM765 SnapdragonRAM 6 GB
Rete
hSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A (5CA) Cat16 1000/75 Mbps, 5G 2GbpsBatteria
4300 mAHConfezione e contenuto
In confezione troviamo solo il caricabatterie da 16.3W e il cavo USB-A to USB-C.
Materiali design e touch-and-feel
Costruito in vetro e metallo, pesa 180 g ed è spesso 7.9mm. Possiede la certificazione IP68 ed è resistente secondo lo standard militare 810G.
La connettività è completa, ha il 5G di tipo NSA, WiFi dual-band, bluetooth 5.1 e chip NFC. Buono il GPS e nessun problema con Android Auto. Molto affidabile. La porta USB-C permette l'uscita video ed è presente anche la modalità desktop. Il sensore di impronte digitali è sotto il display e funziona bene. Bella la vibrazione quasi aptica. É presente l'always on display.
Display
Il display è un'unità P-OLED Full HD da 6.8" leggermente curvato ai bordi. Il refresh rate è a 60hz. L'ho trovato un filo granuloso nei grigi. Un pelo peggio dei Super AMOLED ma in assoluto un bel display, sotto il sole vorrei avesse una luminosità leggermente più alta. Buono il sensore di luminosità,
Processore e memoria
Il processore è un Qualcomm Snapdragon 765G accompagnato da 6Gb di memoria RAM e 128Gb di memoria interna espandibili tramite micro sd.
Batteria
La batteria è una 4300mAh che riesce a portarmi a sera, nella mia solita giornata stress, con il 15-20% di autonomia residua. Scalda un po' quando utilizzato in 5G e con luminosità alta. La ricarica massima supportata è di 25W, si carica del 60% in 30 minuti. Presente la ricarica wireless da 9W ed un sistema di ricarica ottimizzata per limitare l'usura della batteria.
Software ed ecosistema
Il software è basato su Android 10 con patch di giugno 2020 personalizzato con l'interfaccia LG. Presente la personalizzazione di Temi, icone e caratteri scaricabili dallo store che però è poco fornito. Buone le gesture ma ci vorrebbe una svecchiata grafica.
Reparto telefonico
Data la connettività 5G è mono sim. In chiamata l'audio è buono sia in chiamata che in vivavoce. la ricezione è nella media ma i valori SAR sono bassi.
Foto e video
Le fotocamere posteriori sono tre: la principale da 48MP f/1.8, la grandangolare da 8MP (120°) e la depth da 5MP. La fotocamera anteriore è da 16MP. Le foto sono belle, alcune molto belle. Manca una fotocamera zoom ma fino al 4x devo dire interpola bene. I video sono super stabili, ottimo il fuoco e ottimo l'audio. Mi sono piaciuti molto e in generale bene la parte imaging.
Audio
Si sente bene, il volume è alto. Gli altoparlanti sono stereo.
App e gaming
Buona la velocità nel mio solito trittico tra le app, durante il mio uso ho riscontrato solo dei lievi lag sporadici.
Real racing si carica in 10". Possibile tramite la game mode fare screenshot e o avviare live YouTube.
Giudizio finale
Costa 649 euro e fino al 30 giugno in regalo ci sono il Dual Screen (mi piace per l'uso a casa), le cuffie true wireless (con i raggi ultravioletti nella custodia per una maggior sicurezza in termini di pulizia) e la cover ufficiale in regalo. Poi non si sa... Bello! A questo giro LG, con le promo, centra prezzo, design, equilibrio delle specifiche. Un lG che mi è piaciuto. Avrei preferito un pelo di autonomia in più ma da segnalare che il software qui non killa nessuna app come invece fanno MIUI, EMUI, Color OS. Il che si traduce in un'estrema affidabilità. Se dovessi scegliere un medio gamma lo terrei in considerazione anche solo per il colore! Bellissimo.