Se ad un display OLED così bello affianchiamo anche sei altoparlanti, buone prestazioni, una ottima penna e perché no, anche la tastiera ecco che si ottiene un dispositivo versatile, capace di eccellere sia in multimedialità che produttività. Sui tablet sembrano crederci in pochi, al contrario di quello degli smartphone il loro mercato è fin troppo statico ed ecco perché ho particolarmente apprezzato la voglia di Huawei di proporre qualcosa di nuovo e il coraggio di andarsi a gettare nella fascia più impegnativa, quella dei top di gamma.
Il nome è già un chiaro indizio su quelle che poi sono le dimensioni, lo schermo da 13,2″ infatti riempie praticamente tutta la superficie avendo cornici intorno così sottili. Mi hanno colpito peso e spessore, entrambi contenuti perché parliamo di circa 580 grammi e 5,5 millimetri. La costruzione è tutta in metallo e la sensazione al tatto restituita è sicuramente quella di solidità e di un prodotto ben fatto.
Il display è il principale protagonista, parliamo di un OLED da 13,2″ con risoluzione 2880 x 1920 con 262 PPI e fino a 1.000 nits di luminosità. Un ottimo pannello, davvero godibile e con una resa cromatica che mi ha colpito, bello anche per essere un OLED.
La versatilità è il punto di forza di questo MatePad Pro perché all’ottimo display affianchiamo da una parte i sei altoparlanti che con una resa audio altrettanto impressionante per completare l’esperienza “intrattenimento”, l’utilizzo da svago, gioco e fruizione di contenuti multimediali in generale. Dall’altra parte affianchiamo al display invece la penna e le funzioni di multitasking ottenendo così un tablet adatto anche allo studio e all’utilizzo business.
Huawei ha scelto il proprio processore Kirin 9000 a 5nm affiancato da 12GB di RAM e 256GB di memoria interna per prestazioni magari non da record ma comunque più che soddisfacenti e adatte a gestire un multitasking che permette di avere fino a tre app a schermo, di mettere le app che vogliamo in finestra e di ridimensionarle, tutto semplice e facile da gestire. Se poi vi piace disegnare o anche semplicemente prendere appunti la M-Pencil di Huawei supporta oltre 10.000 livelli di pressione e permette di scrivere mantenendo grande precisione e controllo sul tratto, altra cosa che mi ha particolarmente convinto.
La dotazione, anche se non di serie ma venduta separatamente, è completata dalla cover posteriore, che include il sostegno per tenere il tablet su diverse inclinazioni e dalla tastiera con touchpad integrato che una volta chiusa lo rende sicuramente più spesso ma che lo protegge anche, andando a completare il lavoro fatto dalla cover posteriore.
Un tablet top di gamma, che rappresenta finalmente una valida alternativa ai soliti iPad e Galaxy Tab, non ci sono i servizi Google, è vero ma le app sull’AppGallery ormai ci sono quasi tutte, quelle più utilizzate praticamente tutte e comunque usare ad esempio Gmail dal browser avendo un display così ampio non è un problema, diventa un po’ come da PC. Il prezzo è anch’esso da top di gamma, siamo a 999 euro di listino ma vi segnalo che al momento trovate 150 euro di sconto e sono incluse sia la M-Pencil che la cover/tastiera quindi sì, mi ha convinto.