Una soluzione pratica e anche poco costosa ai problemi di audio che si hanno quando si vuole registrare un video. Ecco cosa potrebbero rappresentare per molti, me compreso, questi microfoni Synco! Semplici da collegare allo smartphone sia iOS che Android, economici rispetto alla concorrenza e con una portata davvero invidiabile.
Synco P2L
Partiamo dai P2L, vera genialata già a partire dalla confezione, perché un po’ come accade per le cuffie wireless il case li ricarica e segna anche lo stato della batteria disponibile. Una volta estratti abbiamo il ricevitore da attaccare direttamente allo smartphone e i due microfoni a clip da tenere addosso ma la cosa bella è che l’abbinamento è sempre immediato e molto affidabile.
La registrazione può avvenire in mono se si usa un solo microfono o anche con due mixando le tracce di entrambi, oppure in stereo usandoli uno come canale destro e l’altro sinistro.
Se volete avere l’audio di ritorno e sentire quello che state registrando c’è anche la possibilità di attaccare un paio di cuffie tramite jack da 3,5mm direttamente al ricevitore, quello che a sua volta è attaccato allo smartphone tramite USB-C o Lightning, e questa è una funzione davvero utile dato che gli iPhone e anche quasi tutti gli Android ormai hanno perso il jack audio.
Synco G2
Passiamo adesso ai G2, molto più simili concettualmente ai Rode Wireless Go che uso di solito, più grossi quindi dei P2L e senza custodia di ricarica. Loro però in compenso sono dotati della possibilità di attaccare un lavalier per non dover mettere tutto il microfono a clip attaccato al colletto, cosa comoda visto il peso maggiore dei P2L, e anche “puffettini” antivento di stoffa. Sui P2L questa possibilità manca proprio ma il microfono credo sia già schermato di suo perché anche in condizioni di vento medio non mi hanno dato problemi.
Un loro vantaggio è che essendo più grossi incorporano anche un mini display dove poter leggere comodamente autonomia residua, livello del segnale audio e capire se siano sintonizzati come canale sinistro o destro nel caso in cui si stia registrando in stereo.
Per il resto troviamo anche in questo caso un ricevitore molto simile al primo seppur più grande e con qualche pulsante in più, come quello per eliminare le frequenza sotto i 150Hz. Anche con loro si può scegliere se registrare in mono o stereo.
Conclusioni e Prezzi
I G2 nella versione con ricevente e doppio microfono costano 200 euro, quindi 100 in meno dei Rode, nella versione con un solo microfono si scende a 140. Il loro grande Pro quindi è proprio questo, qualità secondo me solo un filo inferiore ai Rode ma prezzo molto più basso.
Quelli che mi hanno davvero stupito però sono i P2L, ormai lo avrete capito. Anche loro hanno un prezzo interessantissimo di 90 euro con un microfono o 140 euro con due, la qualità audio è ottima ma la versatilità data dalle dimensioni e dalla portata veramente ampia fa la differenza! Ad ulteriore vantaggio per loro c’è il case che vi permetterà di dimenticarvi della ricarica.