Recensione mini PC GEEKOM A7: potentissimo!

Un mini PC deve necessariamente essere “mini” anche nella potenza? La risposta è no. Ho provato il Geekom A7 con processore AMD Ryzen 9 e le sue prestazioni sono impressionanti. Così tanto potente da risultare superfluo per chi del computer ne fa un uso leggero come mail, web e office ma tutti coloro i quali necessitano invece di grande prestazioni e hanno poco spazio o magari vogliono maggiore portabilità rispetto a quella che offre un normale desktop ecco che potrebbero trovare qui la risposta!

La priorità se si sceglie di acquistare un mini PC potrebbe essere proprio la compattezza quindi iniziamo dalle misure: 112,4 x 112,4 x 37 millimetri. In pratica un quadrato da 11 centimetri alto 3,7 centimetri, davvero niente male visto l’hardware che contiene.

Il processore all’interno di questo Geekom A7 è un Ryzen 9 R9-7940HS di AMD con TDP fino a 45W. La RAM è pari a 32GB  DDR5 e lo storage PCIe Gen4 arriva a 2TB. La combo quindi è presto fatta: processore davvero potente, RAM in grande quantità e anche veloce e SSD velocissimo.

Le prestazioni sono infatti proprio il punto forte di questo mini PC. Ho fatto girare Fortnite in FullHD con dettagli impostati su “alto” mentre avevo aperti Premiere con un’elaborazione video in 4K e Chrome con diverse schede aperte. Certo, durante l’esportazione vera e propria del video non si riusciva a giocare granchè perché si scendeva a 10fps e la temperatura ha superato i 90° ma comunque il computer andava fluido e senza scatti e con Premiere chiuso i 60 fps fissi sono garantiti. Non male visto che parliamo di una scheda video integrata. Consideriamo anche che una delle USB è una USB 4 Gen3 Type-C con banda di 40Gbps quindi in grado di collegarsi volendo anche ad una scheda video esterna.

Ecco, un’altra cosa che ho apprezzato è la completezza delle porte:

  • 1 x USB 3.2 Gen 2 Type-A posteriore,
  • 1 x USB 2.0 Type-A posteriore,
  • 1 x USB 3.2 Gen 2 Type-A frontale con supporto Power Delivery,
  • 1 x USB 3.2 Gen 2 Type-A frontale,
  • 1 x USB 3.2 Gen 2 Type-C con supporto Power Delivery (pannello posteriore),
  • 1 x USB 4 Gen3 Type-C con supporto Power Delivery (pannello posteriore),
  • 1 x Jack stereo frontale da 3,5 mm,
  • 1 x RJ45 (pannello posteriore),
  • 2 x HDMI 2.0 (pannello posteriore).

Un mini PC completo, affidabile, che arriva già con Windows 11 preinstallato e che si è dimostrato capace di grandi cose. Sì, ci sono computer standard, tower o mid-tower che riescono a fare le stesse cose magari costando meno o riuscendo a dissipare meglio il calore ma lui risponde a tutti coloro hanno esigenze di potenza e compattezza allo stesso momento. Magari chi ha poco spazio o magari chi se lo porta spesso fra casa e ufficio o fa smart working e vuole qualcosa in più del portatile.

PREZZO SITO UFFICIALE

CODICE SCONTO SITO UFFICIALE: A72024AL

CODICE SCONTO AMAZON: ZCYYICDY