Contrasto infinito, neri assoluti e altissima fedeltà dei colori. Si può chiedere di più ad un monitor curvo da 24″ di diagonale? Sì, in realtà una piccola mancanza ce l’ha ma questo MSI OLED è davvero un piacere per gli occhi!
Si tratta del primo monitor OLED che provo, monitor fisso per essere precisi perché di laptop OLED ne ho già provati e le impressioni non potevano che essere più che positive sin dal primo momento. Stiamo parlando di un monitor da ben 34″ con formato 21:9, quindi un monitor decisamente importante, che misura 814 x 143 x 375 millimetri stand escluso o 814 x 293 x 463 millimetri compreso lo stand e che pesa 6,5 chilogrammi se volete appenderlo (Vesa 100×100) o 9,3 chilogrammi stand incluso.
La dotazione di porte è formata da:
- 2X HDMI 2.1, quindi 4K 120fps,
- 1X Display Port 1.4a,
- 4X USB 3.2 Gen 1 Type A,
- 1X USB 3.2 GEN 1 TYPE B
- 2X USB-C per avere sia ingresso video che uscita PD a 65W.
Veniamo adesso al display, MSI ha scelto un pannello Quantum Dot OLED da 34,18″ con risoluzione 3440 x 1440 (UWQHD), formato 21:9, refresh rate a 175Hz, tempo di risposta GTG di soli 0.03 millisecondi e luminosità HDR che arriva a 1.000 nits di picco. Pannello rivestito da un trattamento antiriflesso e che ha una curvatura 1800r, direi perfetta per le dimensioni.
Le specifiche già da sole ci raccontano di un monitor che dire top di gamma è quasi riduttivo ma l’esperienza d’uso? L’esperienza ovviamente deve essere accompagnata da un PC all’altezza, un PC capace di reggere i 175fps sui giochi perché la sua destinazione d’uso primaria è il gaming, non ci sono dubbi. Ovvio che poi l’altissima qualità di visione, la profondità dei neri e la qualità dei colori lo rendono adatto anche alla visione di contenuti multimediali, non ho notato nessun effetto banding ma anzi le sfumature dei colori sono molto graduali, e alla lettura.
Si insomma, tutto molto positivo, anche il livello di personalizzazione e le impostazioni che ci offre il menu del monitor stesso navigabile dai tasti e dal joystick posto sul retro. Quale sarebbe allora questo difetto di cui parlavamo nell’intro? La mancanza di altoparlanti. È vero che chi compra un monitor del genere ha già una postazione “pro” magari con una soundbar o un impianto 5.1 canali ma è anche vero che i gamer giocano molto spesso con le cuffie, non con le casse, quindi avere poi anche due casse basic integrate giusto per il normale utilizzo quotidiano o per guardare un video su YouTube non guasterebbe affatto.
Il prezzo di listino di questo MSI MEG 342C QD-OLED è di oltre 1.500 euro ma online costa un po’ meno, in questo momento ad esempio su MediaWorld lo trovate a 1.379,99 euro prezzo che non lo rende di certo un prodotto per tutti ma solo per chi vuole e può permettersi il meglio, da accoppiare ad un super PC da gaming!